04/04/2024

Cronaca

Castellamonte: il commosso addio della città e di tutto il Canavese al senatore Eugenio Bozzello

Castellamonte

/
CONDIVIDI

Castellamonte ha reso omaggio oggi, giovedì 4 aprile, alla memoria di un uomo che ha segnato la storia politica locale e nazionale: Eugenio Bozzello. La comunità si è raccolta in una commovente cerimonia laica per dare l’ultimo saluto all’ex senatore e sindaco, un leader che ha dedicato la sua vita al servizio pubblico con passione e dedizione. La giornata ha avuto inizio nel palazzo municipale, cuore della vita civica di Castellamonte, dove il sindaco Pasquale Mazza ha tenuto, nel primo pomeriggio, un’orazione che ha toccato i cuori dei presenti, ricordando le qualità umane e professionali di Bozzello. Il feretro, in un gesto simbolico di profondo rispetto, è stato portato nella sala consiliare, permettendo a Bozzello di “entrare” un’ultima volta nel luogo dove ha preso decisioni cruciali per la comunità.

La processione si è poi spostata nella frazione Campo, dove un corteo ha accompagnato il feretro fino al piazzale della chiesa, luogo di ulteriori omaggi e discorsi in onore del defunto. La carriera politica di Bozzello è stata lunga e fruttuosa, caratterizzata da un impegno costante verso il bene comune. Eletto senatore per la prima volta nel 1979, ha contribuito attivamente alle Commissioni Lavori Pubblici, Trasporti e Telecomunicazioni e ha ricoperto il ruolo di Segretario del Psi in Senato fino al 1983. La sua amicizia con il Presidente Sandro Pertini rimane un esempio della sua capacità di coltivare relazioni basate su rispetto e fiducia reciproci. Come sindaco, ha guidato Castellamonte, la “Città della Ceramica”, per tre mandati, lasciando un’impronta indelebile nel tessuto urbano e culturale.

Bozzello ha anche avuto l’onore di servire come indaco del Parco Nazionale Gran Paradiso, proteggendo e valorizzando uno dei patrimoni naturali più preziosi d’Italia. Il suo impegno è stato riconosciuto con l’assegnazione del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana nel 1971 e, successivamente, con la nomina a Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica Italiana nel 2003. Nel 2017, ha ricevuto la cittadinanza onoraria dalla Città di Castellamonte, un gesto che sottolinea il profondo legame tra Bozzello e la sua comunità.

Fino agli ultimi giorni, Bozzello ha lottato per il Canavese, la sua terra, impegnandosi in battaglie significative come quella per l’ospedale unico del Canavese e per la sicurezza del Ponte Preti. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile, ma il suo esempio continua a ispirare chi crede nel valore del servizio pubblico e nell’importanza dell’impegno civico.

Oggi, Castellamonte piange un figlio illustre, ma celebra anche l’eredità di un uomo che ha vissuto con l’intento di migliorare la vita di chi lo circondava.

25/11/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: continua il bel tempo anche in Canavese grazie all’anticiclone delle Azzorre

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 26 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]

leggi tutto...

25/11/2024 

Cronaca

Canavese: Lions, Leo Club e associazioni di volontariato collaborano per la Colletta Alimentare

Canavese: Lions, Leo Club e associazioni di volontariato collaborano per la Colletta Alimentare La 28° Giornata […]

leggi tutto...

25/11/2024 

Cronaca

Ivrea, Palazzo Uffici ospita la terza conferenza Internazionale sul Turismo Industriale

Ivrea, Palazzo Uffici ospita la terza conferenza Internazionale sul Turismo Industriale Ivrea ospiterà il 29 e […]

leggi tutto...

25/11/2024 

Sanità

Ferie non godute dal personale, l’Asl T04 replica ai sindacati: “I dati sono in netto miglioramento”

Ferie non godute dal personale, l’Asl T04 replica ai sindacati: “I dati sono in netto miglioramento” […]

leggi tutto...

25/11/2024 

Sanità

Canavese: il personale sanitario dell’Asl T04 ha accumulato 85 mila giorni di ferie non godute

Canavese: il personale sanitario dell’Asl T04 ha accumulato 85 mila giorni di ferie non godute “Alle […]

leggi tutto...

25/11/2024 

Eventi

Rivarolo Canavese: la 136ª Festa di Sant’Eligio premia 42 studenti con altrettante borse di studio

Rivarolo Canavese: la 136ª Festa di Sant’Eligio premia 42 studenti con altrettante borse di studio Nella […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy