
Castellamonte, grave incidente sul lavoro in frazione Spineto: operaio 25enne elitrasportato al CTO di Torino

Castellamonte, grave incidente sul lavoro in frazione Spineto: operaio 25enne elitrasportato al CTO di Torino
Momenti di forte apprensione nel primo pomeriggio di oggi, martedì 13 maggio 2025, in frazione Spineto a Castellamonte, dove un giovane operaio di 25 anni è rimasto gravemente ferito in un incidente sul lavoro. L’allarme è scattato intorno alle 14 in via delle Scuole, durante i lavori di ristrutturazione di una vecchia cascina. Per cause ancora in fase di accertamento, il ragazzo sarebbe precipitato da un lucernaio all’interno dell’abitazione in restyling, compiendo un volo di alcuni metri e impattando violentemente su una soletta al primo piano.
L’operaio, che è rimasto sempre cosciente, ha riportato un trauma alla schiena ed è stato soccorso dai colleghi che hanno immediatamente contattato il 112. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Ivrea, i carabinieri di Castellamonte, l’equipe medica della Croce Rossa Italiana e l’elisoccorso del 118, atterrato in un prato vicino al cantiere.
Dopo essere stato stabilizzato, il giovane è stato elitrasportato al CTO di Torino: non è in pericolo di vita, ma le sue condizioni richiederanno accertamenti approfonditi. La dinamica dell’incidente è al vaglio dei tecnici dello Spresal, presenti sul posto insieme ai militari dell’Arma per le indagini di rito. Si tratta del secondo grave incidente sul lavoro in Canavese in meno di ventiquattro ore: ieri sera, lunedì 12 maggio, a Baldissero un tecnico è rimasto schiacciato da un macchinario. (Immagine di archivio).