
Castellamonte: gli ambulanti protestano per il senso unico che impedisce l’accesso al mercato
La polemica l’hanno scatenata gli ambulanti del mercato rionale di Castellamonte quando, il mattino presto, al momento di piazzare le bancarelle, si sono resi conto che l’istituzione di un senso unico (non preannunciato) rendeva in pratica impossibile l’accesso ai mezzi. Una vera jattura per gli ambulanti dato che la clientela, per giungere fino alla piazza del mercato devono compiere il giro dell’intera città. Addio agli affari. E in tempo di crisi il dramma si acuisce.
Tutto ha avuto inizio due settimane fa. Il servizio viabilità del Comune di Castellamonte ha fatto installare dai cantonieri i cartelli di divieto di accesso in via Casari. In questo modo l’accesso diretto alla piazza dove si svolge il mercato è diventato a senso unico. L’unica possibilità per recarsi ad effettuare acquisti è quella di fare il giro di piazza della Repubblica e delle vie vicine. Il Comune è stato costretto a istituire il senso unico, spiega il vicesindaco Giovanni Maddio, perchè il continuo transito dei mezzi pesanti aveva ripetutamente danneggiato l’edificio che sorge all’angolo di via Casari.
In ogni caso, precisa prudentemente l’amministratore, si tratta soltanto di una sperimentazione della quale, a breve, si valuteranno i risultati. Comunque vada, a giudizio di Maddio, l’accesso degli ambulanti e della clientela al mercato è comunque garantito. Che i commercianti abbiano preso lucciole per lanterne?