
Castellamonte: giovane nigeriano rischia di annegare nel torrente. Salvato da un amico

Si era recato sulla riva del torrente, insieme un numeroso gruppo di connazionali giunti in bicicletta da Settimo Torinese, per sfuggire probabilmente alla canicola. Un tuffo, due bracciate nell’acqua fresca del torrente Orco. Una vera meraviglia. Ma all’improvviso, il giovane di nigeriano, di 21 anni, si è sentito male e ha iniziato ad annaspare. E’ accaduto questo pomeriggio, intorno alle 17,30, alla Piova di Goia, al confine tra i territori di Cuorgnè e Castellamonte, nei pressi della diga.
Un amico del giovane si è tuffato e lo ha tratto in salvo. In seguito alla chiamata effettuata al 118, sul luogo sono intervenute due ambulanze del 118 e l’elisoccorso il quale non ha potuto atterrare perchè il suolo, in quel punto, è particolarmente accidentato e impervio.
Il personale sanitario del 118 ha richiesto l’intervento dei Vigili del fuoco di Ivrea e Cuorgnè. Sono stati i pompieri che, in cordata, sono riusciti a recuperare il giovane che, al momento, si trova ricoverato in ospedale. Gli accertamenti clinici avrebbero escluso che si trovi in pericolo di vita, ma i medici vogliono accertare la natura del malore che avrebbe colpito il giovale, quale può ringraziare il provvidenziale e immediato intervento dell’amico. Non è escluso che il ragazzo sia stato vittima di un malore causato dall’acqua troppo fredda.