
Castellamonte: è stata una pallonata involontaria di un sedicenne a distruggere l’opera di Stoisa
L’intenzione non era dolosa ma si è trattato di un incidente fortuito dovuto più che altro alla disattenzione. Un calcio sbagliato e il pallone ha colpito l’uovo in ceramica di Castellamonte realizzato dell’artista torinese Luigi Stoisa che era stato collocato in una delle nicchie della Rotonda Antonelliana, una delle location scelte dall’organizzazione per valorizzare la Mostra della Ceramica giunta quest’anno alla 56ma edizione.
Nessun atto di volontario vandalismo: soltanto l’imperizia di un sedicenne che si è presentato alla caserma dei carabinieri di Castellamonte per autodenunciarsi. Agli uomini dell’Arma il ragazzino ha spiegato che, mentre stava giocando con il pallone al buio con altri amici, avrebbe colpito con una pallonata involontaria l’opera artistica che era appesa alla volta della nicchia.
I ragazzi, quando si sono resi conto del danno causato senza volerlo, in preda allo spavento hanno nascosto i cocci. E il giallo si è risolto.