
Castellamonte: contributo del Rotary Cuorgnè e Canavese a favore delle ragazze povere del Ciad

Castellamonte: serata solidale del Rotary Cuorgnè e Canavese a favore delle ragazze povere del Ciad
Anche quest’anno il Rotary Club Cuorgnè e Canavese ha voluto dare il proprio contributo economico ad una iniziativa di concreta solidarietà contribuendo al progetto “Taglio e Cucito – tagliamo l’indifferenza e cuciamo la solidarietà” nell’ambito dell’Ottobre Missionario ideato nella Missione di Laramanaye in CIAD dalle suore di San Giuseppe.
La missione di Laramanaye è situata in una zona molto povera del Ciad, con poche opportunità di formazione ed educazione soprattutto per le ragazze, da sempre penalizzate in questo. Molte di loro, alcune già con un bimbo o due, restano in casa senza alcuna attività specifica e, soprattutto senza alcuna competenza professionale, sia pur minima. Per loro, le suore della missione hanno istituito un piccolo corso di avviamento di puericultura, di economia domestica-familiare e di taglio-cucito, per offrir loro l’opportunità di apprendere le basi di un’attività lavorativa in vista della loro autonomia economica futura.
“Alla missione sono state segnalate 15 ragazze veramente bisognose a cui sarebbe molto bello e utile offrire non solo il corso, ma anche la macchina da cucire” hanno segnalato dalla Missione.
“Il contributo del nostro Club consentirà di acquistare due macchine da cucire e pagare la formazione di un anno a due ragazze. Un piccolo gesto ma che arriverà direttamente in loco e concretamente potrà dare speranza a due ragazze”, ha commentato il presidente del Club Cuorgnè e Canavese Beppe Pezzetto che invita chi volesse ulteriormente contribuire all’iniziativa a mettersi in contatto via e-mail a cuorgnecanavese@rotary2031.org