07/12/2020

Eventi

Castellamonte, con l’iniziativa “Detective per caso” la città punta sul “Parco Giochi Diffuso”

CONDIVIDI

Nasce da Claudio Bethaz e Martina Osello, rispettivamente assessore e consigliere delegato all’istruzione di Castellamonte, l’esigenza di organizzare per questo periodo un’attività che riporti le famiglie a vivere il tempo libero all’aperto scoprendo quello che di bello c’è nel paese e nel territorio limitrofo.

Con questo spirito e con la consapevolezza del momento di sofferenza che stanno vivendo le famiglie e le attività del paese, l’amministrazione di Castellamonte ha deciso di realizzare il progetto ludico cittadino del Parco Giochi Diffuso proposto da “Wow Srl” che, con il marchio “Circowow” si occupa da ormai dieci anni di attività per le famiglie.

Il progetto realizzato con il sostegno dell’Istituto Comprensivo di Castellamonte e il coinvolgimento delle scuole primarie di Castellamonte e Spineto inizierà a partire da lunedì 7 dicembre fino a fine anno 2020 e proseguirà nella realizzazione nei primi mesi del 2021.

I ragazzi delle scuole primarie verranno coinvolti nel progetto in modo attivo, verrà chiesto loro di intervistare i genitori, i nonni o gli zii e scoprire quali erano i loro giochi preferiti dell’infanzia.

Una volta scoperto il gioco i ragazzi potranno descriverlo attraverso un video, un tema o un disegno e inviarlo alla mail info@circowow.it, gli esperti ludici del “Circowow” valuteranno i più adatti ad essere realizzati durante la creazione del Parco Giochi Diffuso che verrà realizzato presso il Comune di Castellamonte e i cortili delle scuole primarie di Spineto e Castellamonte.

Il parco giochi diffuso nasce dall’ex allieva del Liceo Artistico Statale “Felice Faccio”, Sara Pieretti responsabile creativa della società “Wow Srl” e dalla conoscenza ludica di Filippo Chiado’ Puli e Luca Vincent Pecora e prevede la creazione di diverse installazioni ludiche progettate in modo da permettere ai bambini di giocare mantenendo la distanza personale di 1.20 e rispettando le regole igienico sanitarie. Nei giochi realizzati il bambino non utilizza mai le mani non entrando così in contatto con superfici potenzialmente contagiose.

I giochi sono disegnati a terra con vernici ecologiche a base d’acqua e quindi a impatto 0 per l’ambiente e sono percorsi ludici volti a rivalutare il gioco di una volta che avveniva senza materiale favorendo l’utilizzo della fantasia e delle creatività.

Giocare è un diritto dei bambini e permettere a loro di farlo insieme preservando la loro socialità è lo scopo di questo progetto innovativo e unico nel suo genere.

18/03/2024 

Cronaca

“Cuorgnè dice No alle mafie. I simboli della lotta alla mafia: Falcone, Borsellino e Dalla Chiesa”

Per il terzo anno consecutivo, in occasione della prossima ricorrenza del 21 marzo, giornata dedicata al […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Cronaca

Disagi sulla linea Ivrea-Torino: Fiat Panda incastrata e bloccata sui binari a Rodallo di Caluso

Nel pomeriggio di oggi, lunedì 18 marzo 2024, si sono verificati dei disagi alla circolazione ferroviaria […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Sport

Karate: grande gara sociale della Rem Bu Kan di Rivarolo, Castellamonte, Rueglio, Ozegna e Ivrea

Domenica 17 marzo, presso il centro polisportivo di Rivarolo, si è tenuta la seconda edizione del […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Eventi

Al Comune di Chivasso si lavora alla nuova edizione della Fiera regionale del Beato Angelo Carletti

Si è già messa in moto la macchina organizzativa per la Fiera regionale del Beato Angelo […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Cronaca

Chivasso: i ladri “visitano” il magazzino dei clown volontari impegnati negli ospedali e nelle Rsa

I ladri hanno preso di mira l’associazione di volontari clown “V.i.p. Sognando”, nota per il suo […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, martedì 19 marzo, tempo stabile in Piemonte e temperature in rialzo

Queste le previsioni del tempo per martedì 19 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL NORD […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy