
Castellamonte: alla Rotonda Antonelliana in scena l’Aida eseguita dalla Filarmonica “F. Romana”

Sabato 17 settembre, nella suggestiva Rotonda Antonelliana di Castellamonte, verrà eseguita l’opera “Aida” in 4 atti di Giuseppe Verdi, arrangiamento per banda del maestro Marco Somadossi pubblicata dalle edizioni Musicali Scomegna. La Filarmonica sarà diretta dal Maestro Marco Somadossi e coadiuvata dal coro polifonico G.F. Handel di Trofarello diretto dal maestro Gabriele Manassi e dalla corale A.Vivaldi di Cambiano diretta dalla maestra Luisa Mazzone con solisti: soprano Eugenia Brayanova, mezzosoprano Claudia De Pian, tenore Leopoldo Lo Sciuto collaboratori del Teatro Regio di Torino. L’opera “Aida” verrà eseguita da una banda musicale e presentata in un contesto architettonico diverso da un teatro con lo scopo di promuovere la musica classica sul territorio.
18 SETTEMBRE: 5° FESTIVAL DELLE BANDE MUSICALI GIOVANILI
Domenica 18 settembre 2022 è in programma il 5° Festival nazionale delle Bande Musicali Giovanili e non che ha come obbiettivo lo sviluppo delle relazioni sociali e la promozione delle tradizioni bandistiche locali attraverso il filo conduttore della musica.
Le giovani formazioni saranno valutate da una commissione presieduta dal Maestro Marco Somadossi che avrà il compito di suggerire eventuali migliorie per far crescere musicalmente i giovani musici. Parteciperanno sei bande musicali provenienti da: Valle d’Aosta, Lombardia, Marche, Liguria e Piemonte. Alle ore 20,30 l’Orchestra Fiati di Valle Camonica diretta dal M.o Denis Salvini eseguirà il concerto di gala a chiusura del 5° Festival Bandistico Nazionale “Michele Romana”.