
Castellamonte, alla Rotonda Antonelliana il giuramento del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana
Castellamonte si prepara a vivere una giornata di grande significato civile e istituzionale. Domenica 28 settembre, nella cornice della Rotonda Antonelliana, si terrà il giuramento solenne degli Ufficiali e dei Militari del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana, appartenenti al I° Centro di Mobilitazione del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Il Corpo Militare Volontario rappresenta una delle realtà storiche più radicate della Croce Rossa. Nato come struttura ausiliaria delle Forze Armate e dei pubblici poteri, è composto da personale volontario che viene richiamato in servizio in occasione di emergenze, conflitti e calamità naturali. Un impegno che, sin dalla fondazione, ha visto il Corpo operare costantemente sia in Italia che all’estero, a supporto delle popolazioni colpite da eventi drammatici.
La cerimonia inizierà alle 9.30, alla presenza delle principali autorità civili e militari. Lo schieramento dei neo arruolati sarà accompagnato da un plotone di rappresentanza del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, conosciute come Crocerossine, e impreziosito dalle note della Fanfara Nazionale della Croce Rossa Italiana.
Per Castellamonte, ospitare un evento di tale portata è un riconoscimento importante e un’occasione per sottolineare il valore del volontariato al servizio della comunità. La cittadinanza è invitata a partecipare a questo momento di condivisione e di solenne impegno alla Patria.
In caso di maltempo, la cerimonia si svolgerà presso la sede della Croce Rossa Italiana di via Marcello Piccoli 9.