
Castellamonte: al Rotary Club Cuorgnè e Canavese si è discusso delle “Differenze di genere”

Castellamonte: al Rotary Club Cuorgnè e Canavese si è discusso delle “Differenze di genere”
Nella serata di martedì 7 marzo a Castellamonte presso la sede del Ristorante dei “Tre Re” si è tenuta una serata conviviale del Rotary Club Cuorgnè e Canavese molto partecipata per discutere sul tema dei “Differenze di genere. Un nodo gordiano ancora da sciogliere”.
La serata è stata introdotta dalla Presidente del Club Silvia Gambotto e proseguita con l’interessante relazione del giornalista professionista direttore di Canavesenews, Milanonews e Romanews Francesco Sermone.
Nell’intervento è stato sottolineato come il retaggio culturale che ci è stato tramandato porti ancora in una parte della società una visione che sottende una divisione tra i compiti della donna e dell’uomo e che persiste tutt’ora in alcuni ambiti professionali e che non da ultimo evidenzia a parità di merito e capacità ancora una netta differenza salariale tra i due generi che deve necessariamente essere allineata.
Nonostante nella parte occidentale del mondo siano stati compiuti dei notevoli passi in avanti la strada da percorrere è ancora lunga. Certo anche i drammatici fatti che si stanno susseguendo in diverse parti del pianeta dall’Iran all’Afghanistan solo per citarne alcuni, richiedono una dura presa di posizione da parte delle Nazioni Unite e un maggior sostegno della società civile.
Al centro ci deve essere la persona, a prescindere dal genere, dal colore della pelle, dal credo politico o religioso: siamo persone con eguali diritti e doveri. Un interessante dibattito è seguito alla relazione di Francesco Sermone, segno evidente dell’interesse che l’argomento ha suscitato tra i soci del Rotary Club Cuorgnè e Canavese.