27/01/2016

Cronaca

Castellamonte: a “Chi l’ha visto?” la misteriosa scomparsa dell’insegnante Gloria Rosboch

Castellamonte

/
CONDIVIDI

Il mistero che avvolge l’improvvisa e inspiegabile scomparsa della professoressa Gloria Rosboch, residente a Castellamonte, è approdato nella serata di oggi, mercoledì 27 gennaio, nella nota trasmissione televisiva “Chi l’ha visto?” condotta su Rai3 da Federica Sciarelli. La donna, 49 anni, riservata, meticolosa e senza alcun apparente legame sentimentale, abitava con gli anziani genitori. Mercoledì 13 gennaio, il giorno in cui è scomparsa, era tornata a casa dalla scuola “Cresto”, dove ricopriva il ruolo di insegnante di sostegno per ragazzi diversamente abili, con venti minuti di ritardo. Dopo il pranzo esce di casa alle 14,45. “Ho una riunione a scuola alle 15,00 – dice alla madre -. Appena finisco, tra una mezzoretta, torno a casa”. La donna esce. A casa lascia soldi e documenti. Con sé porta soltanto il telefono cellulare. Una persona la incontra alle 15,00 in via Costantino Nigra a Castellamonte. Due parole, un saluto frettoloso e poi Gloria Rosboch prosegue per via Nigra. Da allora della donna non si hanno più notizie. Il telefonino squilla a vuoto. Nel corso del servizio televisivo si evidenzia il fatto che lo scorso anno la professoressa avrebbe stretto amicizia con un suo ex allievo. Il ragazzo le avrebbe prospettato un investimento più che fruttuoso in Costa Azzurra e formulato la promessa di un lavoro sicuro e di maggiore soddisfazione. La donna dapprima tentenna e poi cede.

Nella ricostruzione televisiva si pone l’accento sul fatto che la donna di reca in banca, preleva dal conto corrente ben 187 mila euro che ripone in una borsa che avrebbe consegnato al giovane. Da allora il ragazzo sarebbe sparito. Non risponde alle ripetute telefonate che l’insegnante effettua. Dopo aver trascorso un periodo tormentato, Gloria Rosboch presenta denuncia per truffa nei confronti di quel giovane così convincente. L’episodio sarebbe accaduto soltanto sei mesi prima della misteriosa sparizione della donna. Luisa More, l’anziana madre della professoressa di Castellamonte apre la casa al cronista e al cameraman: la stanza di Gloria Rosboch, di cui tutti, conoscenti e allievi parlano bene, è linda, ordinata con meticolosità. La donna è convinta che la figlia abbia fatto una brutta fine: “Fin da quando non ha più fatto ritorno a casa ho avuto una brutta sensazione – racconta tra le lacrime -. Se tornasse viva non m’importerebbe nulla di quei soldi”.

Il cronista ripercorre i punti salienti del giallo che circonda la scomparsa dell’insegnante. Perché Gloria Rosboch ha raccontato una bugia ai genitori? Quel pomeriggio nella scuola nella quale prestava servizio, non era stata convocata nessuna riunione. E per quale ragione quel giorno era tornata a casa, contrariamente alle sue abitudini, con venti minuti di ritardo? Chi aveva incontrato in quel breve lasso di tempo? L’opinione che i castellamontesi nutrono nei confronti di questo oscuro caso di cronaca, non è ottimista. Certo è che la procura di Ivrea ha dato ordine ai carabinieri, dopo un vertice, di continuare a cercare la donna anche al di  fuori del territorio urbano. L’inviato di “Chi l’ha visto” ha rintracciato il ragazzo al quale la professoressa aveva consegnato il denaro. Non abita più a Castellamonte, ma il giornalista lo ha ugualmente rintracciato. Il cancello dell’edificio in cui abita è rimasto chiuso: “Non sono tenuto a parlare con nessuno – ha detto il giovane al citofono -. Ho chiamato le autorità. Si dovrebbe vergognare di stare davanti alla mia porta”. Nella chiusa del servizio televisivo Federica Sciarelli ha replicato: “Se qualcuno si deve vergognare non siamo certo noi”. Questa mattina le ricerche sono riprese. Con quali risultati si saprà soltanto nei prossimi giorni.

22/11/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, sabato 23 novembre, cieli soleggiati con qualche velatura

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 23 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  NAZIONALE AL NORD […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese

  Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Sanità

“Lavori Arcuri”, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo”

“Lavori Arcuri, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo” […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy