
CASELLE, PANICO E TERRORE PER UN FALSO ALLARME BOMBA IN AEROPORTO

L’allarme rosso all’aeroporto di Caselle è scattato alle 12,15 di oggi: una telefonata anonima giunta al 117, il numero della Guardia di Finanza, ha segnalato la presenza di un ordigno a bordo dell’Airbus 319 Alitalia che avrebbe dovuto decollare proprio alle 12,15 alla volta di Roma Fiumicino.
Dopo la telefonata lo scalo ereo è statoblindato. Dopo la sospensione del volo, i 135 passeggeri e l’equipaggio sono stati fatti scendere all’aeromobile che è stato controllato centimetro per centimetro dalla polizia aeroportuale in collaborazione con l’unità cinofila. L’esito negativo dei controlli ha confermato che si è trattato di un falso allarme. Il volo AZ1418 è ripartito per Roma dopo aver accumulato tre ore di ritardo. La polizia ha immediatamente iniziato le indagini.
Il primo obiettivo è quello di risalire all’apparecchio telefonico dal quale è stata effettuata la chiamata. L’autore, se sarà identificato, sarà denunciato per procurato allarme. Le false segnalazioni si stanno registrando in tutta Europa e non passa giorno che le forze dell’ordine debbano intervenire su segnalazioni spesso anonime. La psicosi è ormai collettiva e basta poco per scatenare panico e terrore.