
Otto nuovi autobus “green” dell’Iveco collegheranno Torino con l’aeroporto “Sandro Pertini” di Caselle
E’ stata l’Iveco ad aggiudicarsi l’appalto del valore di dieci milioni di euro per la fornitura, in cinque anni, di 45 nuovi autobus Iveco Crossway Pro: i mezzi eco-sostenibili saranno destinati a rimpinguare il parco mezzi destinato al trasporto urbano, extraurbano e scolastico.
Otto nuovi bus saranno invece destinati alla tratta Torino-Aeroporto di Caselle grazie all’autofinanziamento di 2 milioni di euro avviato da “Arriva Italia” e “Sadem”. I nuovi mezzi sono stati presentati ufficialmente alla città, alla sindaca Chiara Appendino e alle istituzioni nella mattinata di venerdì 10 marzo in piazza Carlo Felice a Torino. I bus, lunghi 12 metri, dotati di cambio automatico, sistema antincendio e numerosi comfort per i passeggeri.
Nel corso della cerimonia di presentazione l’amministratore delegato della Sadem Giuseppe Proto e Pierre Lahutte, brand president di Iveco hanno sottolineato come non si possa parlare oggi di trasporto pubblico senza parlare della sostenibilità ambientale. I nuovi mezzi di trasporto abbattono drasticamente le emissioni e si contribuisce a ad ampliare il progetto per una città sempre green.
La regione Piemonte ha erogato i finanziamenti destinati alla nuova flotta di 20 bus elettrici e i nuovi tram che entreranno in servizio già nella prossima estate. Con l’entrata in funzione dei nuovi autobus il collegamento tra il capoluogo e il l’aeroporto “Sandro Pertini” di Caselle dovrebbe registrare un netto miglioramento anche dal punto di vista qualitativo.