
Caselle: gli autovelox fanno diminuire gl’incidenti e portano 4,5 milioni di euro nella casse comunali

Quattro milioni e mezzo di euro: è quanto frutterà alle casse del comune di Caselle l’autovelox installato sulla provinciale nei pressi dell’aeroporto e in via San Maurizio lo scorso 15 ottobre. Un dato esemplificativo: nel 2019 sono state elevate oltre 70 mila multe. Quasi 200 al giorno. Un record che riversa nelle casse comunale un vero e proprio fiume di denaro. Nel secondo semestre le multe da 600 al giorno sono scese a circa un centinaio.
A giudizio del sindaco Luca Baracco in questo modo l’Amministrazione ha centrato l’obiettivo: quello, cioè, far diminuire drasticamente il numero degli incidenti limitando la velocità degli automobilisti. I due autovelox sono di fatto gestiti dalla società “Area Riscossioni” mentre il traffico in aeroporto e in città è gestito dagli agenti della polizia locale.
Il comandante Alessandro Teppa non ha dubbi sulla validità deterrente dei velox e si rifà ai numeri che dimostrano come il numero degli incidenti sia notevolmente diminuita, esattamente come il numero delle sanzioni.