
Caselle: i carabinieri sequestrano ed espongono un caimano trovato in una valigia in aeroporto

Un souvenir da portare a casa e che ricordi le vacanze trascorse in un mare cristallino o in un luogo dove si sono vissute emozioni intense, fa parte dell’uso comune: ma quella di mettere un caimano in valigia per rivivere il viaggio compiuto in Africa è decisamente inusuale: a ritrovare l’animale imbalsamato sono stati i carabinieri Forestali del Comando Regionale del Piemonte nel bagagliaio di un passeggero in transito all’aeroporto di Caselle.
Adesso il caimano fa bella mostra di sé in una vetrina che è stata appositamente allestita nell’atrio dello scalo aereo. Il rettile è in buona compagnia: in esposizioni ci sono anche altri souvenir sequestrati perché provvisti delle necessarie certificazioni: soprammobili in avorio, zampe di elefante trasformati in macabri porta oggetti e zanne, sempre di elefante, finemente intarsiate: si possono anche ammirare borse confezionate con pelle di serpente o farfalle e tarantole del Perù.
Il comando dei carabinieri ricorda che se si acquista un souvenir derivato da specie animali è necessario il certificato cites, necessario per non incorrere in salate sanzioni amministrative e nell’immediato sequestro degli oggetti.