
Caselle, arrestato in aeroporto trafficante di droga peruviano. Aveva contatti con la ‘ndrangheta

E’ sceso dall’aereo ma all’aeroporto di Caselle ha trovato ad attenderlo i carabinieri: in manette è finito Hebert Oswaldo Bedregal Achahua, 43 anni un cittadino cittadino peruviano latitante da nove mesi. Le indagini condotte dalla procura di Ivrea lo indicano come trafficante di droga, tanto che nove mesi fa era stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti.
Il peruviano, nel recente passato era stato coinvolto nell’operazione condotta dai carabinieri del nucleo investigativo di Torino che nel mese di maggio del 2016 aveva rivelato la presenza di un traffico internazionale di cocaina proveniente dal Perù, probabilmente gestita dalla ‘ndrangheta.
Tra gli indagati c’è anche Giuseppe Trimboli, una figura di primo piano dell’organizzazione criminale calabrese.
Le indagini dei carabinieri si erano appuntate sull’arrivo di una significativa partita di cocaina che dalla Colombia doveva arrivare in Italia. E’ stato nel corso delle indagini che è emerso il nome Hebert Bedregal Achahua. Investigatori e inquirenti ritengono che svolgesse un ruolo di intermediatore tra i cartelli colombiani, un’organizzazione peruviana e quella criminale alla quale faceva capo Giuseppe Trimboli.