04/04/2018

Eventi

Caselle: al via domenica 8 aprile la Fiera Agricoltura e Commercio, vetrina dell’eccellenza canavesana

CONDIVIDI

E’ giunta alla quarta edizione e si propone di diventare, come realmente sta accadendo una vetrina capace di mettere in assoluto rilievo l’attività commerciale e agricola del Canavese: il programma della Fiera Agricoltura e Commercio tra passato e futuro, che avrà luogo domenica 8 aprile a Caselle Torinese, si basa su questo obbiettivo. La manifestazione conta su un calendario articolato su eventi che riguardano strettamente l’attività agricola (che sta rivivendo grazie all’impegno di tanti giovani che qui trovano uno sbocco occupazionale) e quella commerciale. L’iniziativa è il frutto di una stretta e fattiva collaborazione tra amministrazione comunale, della Libera Associazione Commercianti e Artigiani presieduta da Luca Marchiori e dai Giovani Agricoltori guidati da Andrea Venturino. “Se siamo giunti alla quarta edizione della manifestazione vuol dire che tra i protagonisti della Fiera si è creato nel tempo una solida aggregazione – spiega l’assessore Paolo Gremo -. In sostanza ognuno ha fatto un passo indietro nell’interesse comune”.

L’amministratore sottolinea come il Comune abbia fatto la sua parte per creare le condizioni per il lancio della Fiera: è il caso della pavimentazione di diverse strade e il rifacimento dell’illuminazione pubblica. Interventi che hanno l’obiettivo precipuo di fare di Caselle una città fruibile anche dai visitatori. E c’è di più; l’Ascom torinese ha riconosciuto Caselle come città appetibile per il commercio. In poche parole la città dispone dei numeri necessari per rilanciare commercio e agricoltura. La grande novità è anche rappresentata dal fatto che i ventenni hanno dichiarato di avere intenzione di continuare, in un’ottica futuristica, l’attività dei genitori. A diffondere l’informazione sui canali social e sui media sarà l’Istituto comprensivo di Caselle.

E ancora: per gli organizzatori i veri protagonisti della kermesse fieristica quest’anno saranno i bambini: l’allestimento degli stand riflette l’intenzione di suscitare nei visitatori più piccoli il senso di appartenenza al territorio. L’inizio della manifestazione è previsto per le ore 9,30 di domenica 8 aprile: il centro storico della città ospiterà un inedito percorso enogastronomico e il mercatino dell’ingegno. Non mancheranno la proiezioni di filmati nella sala consigliare del Comune, i momenti cultural artistici mentre in piazza Boschiassi avranno luogo le dimostrazioni di mungiture delle mucche e della transumanza.

Ad animare la Fiera sarà il Gruppo Storico “Alla corte di Margherita” e gli sbandieratori di Mappano. Quello con la Fiera dell’Agricoltura e Commercio si presenta come un appuntamento da non perdere per fare in modo che il passato possa rivivere e fare da apripista al prossimo futuro economico.

Dov'è successo?

22/11/2024 

Cronaca

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Economia

Caluso, il territorio punta sul commercio: nasce l’associazione commercianti aderenti all’Ascom

Un nuovo capitolo si apre per il commercio di Caluso con la costituzione dell’Associazione Commercianti di […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese

  Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy