
Carnevale di Ivrea, allarme sponsorizzazioni false: la Fondazione mette in guardia commercianti e professionisti
Scatta l’allarme a Ivrea per presunte offerte di sponsorizzazione non autorizzate legate allo Storico Carnevale. Nelle ultime ore, diverse attività commerciali e studi professionali della città hanno segnalato di essere stati contattati da soggetti che si presentano come intermediari per la pubblicità dell’evento, chiedendo contributi o adesioni economiche.
A intervenire con un avviso ufficiale è stata la Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea, che ha chiarito come solo la Fondazione stessa sia autorizzata alla raccolta di sponsorizzazioni, in quanto ente organizzatore della manifestazione. Qualsiasi altra richiesta di denaro o proposta di visibilità legata al Carnevale, proveniente da soggetti esterni, è dunque da considerarsi non autorizzata.
La Fondazione ha invitato commercianti e professionisti a prestare la massima attenzione e a verificare sempre l’identità di chi propone collaborazioni o spazi pubblicitari, segnalando eventuali casi sospetti. L’obiettivo è evitare raggiri e tutelare sia le attività economiche sia l’immagine di uno degli eventi più importanti e identitari della città.
L’episodio riaccende l’attenzione sul rischio di truffe e iniziative improprie che tendono a moltiplicarsi in occasione di grandi eventi, quando l’interesse commerciale e la visibilità attirano anche soggetti pronti a sfruttare il nome di manifestazioni storiche per fini illeciti.
fr.se.