02/10/2021

Eventi

Caravino: l’Inner Wheel riscopre i tesori custoditi nel magnifico e suggestivo Castello di Masino

CONDIVIDI

L’Inner Wheel Cuorgnè e Canavese alla riscoperta del Castello di Masino. Su proposta e iniziativa della presidente del sodalizio canavesano Nella Geminiani Falletti, che fa anche parte del FAI, lo scorso mercoledì 29 settembre, ha avuto luogo una incredibile visita al Castello di Masino, uno ei monumenti storici canavesani più rappresentativi del patrimonio storico e artistico del Piemonte e del Canavese. All’evento, svoltosi nel rigoroso rispetto delle norme anti-contagio hanno preso parte anche gli Inner Wheel di Ciriè, Biella-Piazzo e Ivrea.

La partecipazione ha superato ogni rosea aspettativa: una sessantina di entusiaste socie ha avuto la possibilità di ammirare la splendida architettura del maniero, godere della indimenticabile passeggiata nel monumentale parco all’inglese, visitare i giardini all’italiana, la splendida vista sulla suggestiva barriera morenica della Serra di Ivrea. E che dire del punto di ristoro dove le partecipanti all’evento hanno potuto degustare le eccellenze dell’enogastronomia canavesana?

Da oltre mille anni il Castello di Massino domina la vasta piana del Canavese dalla sommità di un’altura ed è stata la sontuosa dimora di una delle più illustri casate nobiliari piemontesi: mille anni di storia narrati in un percorso mozzafiato che si snoda tra saloni affrescati e preziosi arredi.

Nella Geminiani Falletti, presidente dell’Inner Wheel Cuorgnè e Canavese, non fa mistero della propria soddisfazione per il successo dell’iniziativa svoltasi all’insegna della serenità e della scoperta di un castello quasi fiabesco. E la “visita” compiuta al maniero canavesano sottolinea ancora una volta, se ve ne fosse bisogno, come l’attività del sodalizio canavesano rivolga una particolare attenzione per i “tesori” enogastronomici, artistici e culturali che il Canavese custodisce e che sono ancora sconosciute al grande pubblico.

“Il bilancio dell’iniziativa è senz’altro positivo – commenta Nella Falletti Geminiani -. Abbiamo avuto l’occasione di trascorrere una bella e serena giornata, recuperando anche una normalità che ormai ci manca da due anni. Il Castello di Masino è uno dei Beni acquisiti dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) e che sono stati restaurati con particolare cura in modo che il pubblico possa apprezzarne appieno tutto lo splendore della dimora nobiliare. Uno dei nostri obiettivi è proprio questo: rendere un servizio al territorio nel contesto

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy