Canoa Slalom: Ivrea ospita gli atleti azzurri che parteciperanno ai Giochi Olimpici di Tokio

16/03/2017

E’stata presentata giovedì 16 marzo la nuova squadra azzurra di canoa slalom il cui obiettivo, già da questo 2017, è arrivare ad alto livello e con risultati importanti ai giochi olimpici di Tokyo 2020 iniziando a guardare già ai successivi, in programma nel 2024.
Nel corso della conferenza stampa odierna, andata in scena nella prestigiosa cornice del Castello di Parella, situato nella cittadina torinese a pochi chilometri dal centro federale nazionale e dal canale di Ivrea, sono state presentate le importanti novità che caratterizzeranno questo nuovo quadriennio.

NUOVA DIREZIONE TECNICA

In primis, quella legata allo staff tecnico: i direttori tecnici saranno due, e lavoreranno fianco a fianco completandosi e supportandosi a vicenda: Daniele Molmenti, campione olimpico a Londra 2012 nel K1, ha appeso pagaia e canoa mettendosi ora a disposizione dell’intera canoa slalom azzurra; al suo fianco lavorerà Ettore Ivaldi, già tecnico azzurro in passato prima di lavorare per più di dieci anni all’estero alla guida delle nazionali di Spagna, Irlanda e Brasile, compagine verdeoro che ha guidato fino ai giochi di Rio 2016. Al fianco del tandem Molmenti-Ivaldi lavorerà Guillermo Diez Canedo, 33enne tecnico spagnolo e semifinalista nel K1 a Pechino 2008 chiamato a collaborare con la direzione tecnica. I tecnici azzurri stanno già lavorando a Ivrea, in questi giorni, assieme agli atleti convocati in raduno tra i quali Giovanni De Gennaro (Carabinieri) e Stefanie Horn (Marina Militare), protagonisti con il tricolore azzurro ai giochi di Rio 2016.

IVREA, CANALE D’ECCELLENZA

Novità importanti, a partire da questo 2017, che non riguarderanno però soltanto i tecnici ma anche la location sulla quale l’Italia andrà ad affinare al meglio la preparazione da qui ai prossimi anni: il canale di Ivrea, rinnovato e cresciuto grazie all’impegno di Federazione, Ivrea Canoa Club e delle fondamentali istituzioni, è ora campo gara di altissimo livello nonchè centro tecnico nazionale di riferimento per il settore slalom grazie al quale gli azzurri potranno crescere e ulteriormente migliorare, facendo il tutto a pochi chilometri da casa e senza la necessità di andare all’estero. E non a caso sono molti gli atleti della nazionale italiana di slalom che hanno scelto proprio di trasferirsi a Ivrea dove sono in fase di avvio lavori grazie ai quali dotare di ulteriori strutture e servizi il centro federale. E sarà proprio Ivrea ad ospitare grandi eventi internazionali in questo 2017: si comincia il 29 e 30 aprile con la gara internazionale ICF Ranking Ivrea 2017 di canoa slalom in un week-end in cui anche la canoa discesa sarà protagonista con la terza gara nazionale sprint. Il 26 agosto spazio ai Campionati Italiani Assoluti di canoa slalom seguiti, il giorno successivo, dai Campionati Italiani Assoluti di canoa discesa sprint fino ad arrivare all’evento clou del 2017, l’organizzazione della quarta prova di Coppa del Mondo dall’1 al 3 settembre. Dopo Praga (Repubblica Ceca, 16-18 giugno), Augsburg (Germania, 23-25 giugno) e Markkleeberg (Germania, 30 giugno-2 luglio) toccherà quindi a Ivrea, per lasciare poi spazio alla finale del cammino iridato in programma a La Seu d’Urgell (Spagna, 8-10 settembre). Passi fondamentali prima del Campionato del Mondo assoluto in programma a Pau, in Francia, dal 27 al 30 settembre.

GLI INTERVENTI

“Il nostro primo obiettivo è quello di essere vicini ai club e contribuire alla loro crescita, affinché diventino sempre più strutturati – spiega il Presidente federale Luciano Buonfiglio – come Federazione supportiamo costantemente le società italiane attraverso staff tecnici a disposizione, centri di riferimento e centri federali grazie ai quali dare sempre dei punti fermi sui quali fare affidamento all’intero movimento. Solo così si riesce a creare quel volano virtuoso, mirato a rafforzare i club che lavorano bene e al fianco dei quali le istituzioni e gli sponsor, coraggiosi e fondamentali, sono partner importantissimi. La Federazione cresce solo se a loro volta crescono, e diventano sempre più strutturati, anche i club e in questo Ivrea e l’Ivrea Canoa Club sono un esempio. Con il sostegno della nostra Federazione, Ivrea ha saputo crescere, strutturarsi e diventare capace di organizzare eventi di grandissimo successo; un lavoro che ha permesso di diventare credibili di fronte alle pubbliche amministrazioni, così da favorire quegli interventi sul fiume che hanno permesso lo scorso anno di organizzare la Coppa del Mondo e che permetteranno di ripetersi in questo 2017 per poi arrivare pronti al Campionato del Mondo del 2018. Un passo alla volta, con grande impegno, per valorizzare al meglio i nostri talenti e le nostre peculiarità. A cinque mesi dalle elezioni federali il bilancio di quanto stiamo facendo mi lascia soddisfatto, in un’ottica di continui miglioramenti e obiettivi sempre più ambiziosi. E’ doveroso, da parte mia, ringraziare Mauro Baron e lo staff che negli ultimi anni ha guidato la canoa slalom italiana. Ed è altrettanto doveroso e importante ora dare il benvenuto, al vertice della rinnovata direzione tecnica, a Daniele Molmenti e ad Ettore Ivaldi che con la collaborazione di Guillermo Diez Canedo e dei tecnici che assieme a loro lavoreranno verso Tokyo 2020, prendono le redini della nostra grande squadra, oggi presente in conferenza stampa. Dopo aver definito il nuovo staff tecnico e tutte le attività siamo ora pronti a lavorare ancor di più anche sulla formazione e l’affiancamento a quei club che, come da programma, contribuiranno alla crescita del nostro sport”.

“Per lo slalom è cominciato un nuovo ciclo – hanno aggiunto i direttori tecnici Daniele Molmenti ed Ettore Ivaldi – grandi motivazioni spingono tutti noi tecnici che già operativi stiamo inquadrando la strepitosa rosa nazionale. Una rosa che dall’alto livello ai futuri campioni è accomunata da una grande voglia di crescita. Con il percorso di Ivrea c’è finalmente una palestra d’acqua di altissimo livello e per la prima volta c’è tutta la rosa giovanile e senior al completo assieme: sintomo che vogliamo essere uniti nel metodo e nella voglia di essere squadra: la squadra azzurra!”

“Dopo l’importante esperienza del 2016 e grazie alla rete del nostro personale tecnico e dei volontari siamo più che pronti ad affrontare l’organizzazione di questa importante stagione agonistica”, ha detto Claudio Roviera, presidente dell’Associazione Proteina, Hosting Organizing Committee degli eventi internazionali. “Sottolineo, tra l’altro, che il 29 e 30 aprile organizzeremo in contemporanea anche le gare della terza Giornata Nazionale di Discesa Sprint: è un abbinamento, quello tra gare di slalom e di discesa, che è già stato sperimentato negli ultimi anni in Francia, ma che viene introdotto in Italia per la prima volta.
L’Ivrea Canoa Club è altresì impegnata su molteplici fronti per espandere il ruolo di Ivrea come polo di riferimento per le attività della Federazione e per far crescere tecnicamente la pratica del nostro sport. In quest’ottica abbiamo dato vita al progetto Rete di Scopo, che ha l’obiettivo di sostenere i giovani atleti che vengono ad allenarsi a Ivrea in modo che non perdano importanti giorni di studio. Il progetto è in fase sperimentale e, grazie alla collaborazione con il liceo sportivo Gramsci di Ivrea, ha permesso di ospitare quest’inverno sette atleti dei licei sportivi di Desenzano, Ferrara e Merano. Con finalità simili, stiamo definendo con i colleghi di Pau in Francia e di La Seu d’Urgell in Spagna, un progetto analogo a sostegno di studenti universitari, nell’ambito del programma Erasmus.
Infine, stiamo lavorando al progetto Canoa a Scuola, un’iniziativa realizzata insieme alle scuole di Ivrea che permetterà a tutti i bambini, a partire dal terzo anno della scuola primaria, di scendere in acqua e provare la canoa. Insomma, nuovi campioni cercasi!”
Il Sindaco della Città di Ivrea, Carlo Della Pepa, ha commentato: “La nostra è una delle poche città al mondo ad avere uno stadio della canoa in pieno centro: dal Ponte Vecchio e dal Ponte Adriano Olivetti, passeggiando sul lungo Dora, è possibile vedere scivolare silenziose e colorate canoe. E’ uno sport che ci rappresenta, fa parte del nostro paesaggio urbano, della nostra storia e per questo conta sull’appassionata partecipazione dell’intera collettività.
L’aver potuto ospitare, in questi ultimi anni, gare di livello internazionale è motivo di grande orgoglio. E’ all’impegno e alla qualità del lavoro dell’Ivrea Canoa Club che va tutto il nostro riconoscimento. Il canale dello Stadio della canoa è diventato, grazie agli accorgimenti e ai lavori realizzati, un vero e proprio gioiello dal punto di vista tecnico ed è sempre più ambito per gare e allenamenti, in ogni periodo dell’anno, da atleti italiani e stranieri. Alla luce di tutto ciò la nostra Città non può che esprimere il suo pieno sostegno all’Ivrea Canoa Club, alle attività in essere e a tutte quelle che ci auspichiamo potranno essere realizzate in futuro”.

“Si concretizza sempre più l’impegno della Regione Piemonte per la promozione degli sport fluviali e insieme la valorizzazione del nostro territorio. In questo programma la città di Ivrea diventa centro federale e punto di riferimento per la canoa nazionale e internazionale. L’impianto sportivo presenta uno scenario unico e molto suggestivo: si trova su di un corso d’acqua a caduta naturale e attraversa il cuore di una città storica – ha dichiarato Giovanni Maria Ferraris, Assessore allo Sport della Regione Piemonte-. Una doppia peculiarità che lo rende ancora più spettacolare e unico nel suo genere, sempre più in grado di attrarre manifestazioni sportive di massimo livello. Ciò è stato reso possibile dalla proficua collaborazione istaurata tra la Regione Piemonte e la Federazione Italiana Canoa Kayak, anche grazie all’armonia collaborativa con l’amministrazione comunale, le associazioni sportive e il comitato regionale della Federazione. È proprio il caso di dire che l’unione fa la forza. Insieme potremo dare maggior impulso a questa disciplina sportiva, con l’impegno e la certezza di valorizzare lo splendido territorio del Canavese”.

IL PRESIDENTE BUONFIGLIO INTERVIENE SUI RICORSI

A margine dell’incontro il Presidente federale Luciano Buonfiglio ha poi parlato anche di quanto deciso ieri dalla terza sezione del Collegio di Garanzia del CONI: “I ricorsi sono stati esaminati dal Tribunale Federale, dalla Corte Federale e sono stati respinti; ieri il Collegio di Garanzia ha ritenuto di inviare alla Corte Federale l’esame del ricorso; ricorso che riguarda le schede, fogli di carta che sono stati letti elettronicamente e che sono andati a finire in uno scatolone che è stato sigillato ed è stato poi aperto davanti al Tribunale Federale, facendo emergere peraltro trecento voti in più per il sottoscritto. Non commentiamo le sentenze, le rispettiamo. Ma come responsabile principale della Federazione e assieme al consiglio federale abbiamo ritenuto fondamentale operare quotidianamente senza preoccuparci dei ricorsi, facendo tantissima attività e oggi siamo qui per presentare questa nuova squadra e per andare a vincere”.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona CanaveseNews - News dal Canavese e dintorni

Potrebbero interessarti

Adriana Lanzetti, mamma e nonna amata: il dolore di Foglizzo per la sua scomparsa a soli 61 anni

Adriana Lanzetti, mamma e nonna amata: il dolore di Foglizzo per la sua scomparsa a soli 61 anni

Un dolore profondo ha colpito nelle ultime ore la comunità di Foglizzo per la scomparsa di Adriana Lanzetti, venuta a mancare all’età di 61 anni dopo una lunga battaglia contro un male incurabile. La notizia della sua morte si è rapidamente diffusa in paese, lasciando sgomenti quanti la conoscevano e la stimavano. Adriana era una […]

07/12/2025

Fiamme nella notte sulla Sp87: rimessa agricola distrutta a San Benigno. L’incendio domato dai Vigili del Fuoco

Fiamme nella notte sulla Sp87: rimessa agricola distrutta a San Benigno. L’incendio domato dai Vigili del Fuoco

Paura nel tardo pomeriggio di sabato 6 dicembre 2025 a San Benigno Canavese, dove una rimessa adibita al deposito di attrezzi agricoli è stata avvolta dalle fiamme lungo strada dell’Alpina (Sp87), in direzione Bosconero. L’incendio, le cui cause sono ancora in fase di accertamento, non ha fortunatamente provocato feriti. A lanciare l’allarme è stato lo […]

07/12/2025

Reati in lieve aumento dopo 15 anni: Chivasso si interroga sulla sicurezza reale e su quella percepita

Reati in lieve aumento dopo 15 anni: Chivasso si interroga sulla sicurezza reale e su quella percepita

Nel pomeriggio di venerdì 5 dicembre, nella Sala Consiliare del Comune di Chivasso, si è svolto un importante convegno dedicato al tema della sicurezza, reale e percepita, uno degli argomenti più sensibili per la vita quotidiana dei cittadini. L’iniziativa, promossa dal Comune di Chivasso con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di […]

07/12/2025

San Maurizio Canavese: si fingono dipendenti comunali e derubano una vittima: allarme truffe in Canavese

San Maurizio Canavese: si fingono dipendenti comunali e derubano una vittima: allarme truffe in Canavese

Non si arresta l’ondata di truffe in Canavese, dove continuano ad arrivare segnalazioni di malviventi che si spacciano per dipendenti pubblici per introdursi nelle abitazioni e mettere a segno furti. L’ultimo episodio è avvenuto nella mattinata di mercoledì 3 dicembre a San Maurizio Canavese. A rendere noto l’accaduto, mettendo in guardia la popolazione, è stata […]

07/12/2025

Volpiano, tragedia sull’autostrada Torino-Aosta: morta bambina di pochi mesi sbalzata fuori dall’auto

Volpiano, tragedia sull’autostrada Torino-Aosta: morta bambina di pochi mesi sbalzata fuori dall’auto

Tragedia nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 6 dicembre sull’autostrada Torino-Aosta: una bambina di pochi mesi ha perso la vita in un terribile incidente stradale. La piccola viaggiava a bordo di una Fiat 500X insieme alla madre, quando, poco prima delle 20,00 la vettura, per cause in via di accertamento, è carambolata contro lo spartitraffico […]

06/12/2025

Fidas di Favria, un dicembre all’insegna della gratitudine: pandoro, calendario e ultimo prelievo dell’anno

Fidas di Favria, un dicembre all’insegna della gratitudine: pandoro, calendario e ultimo prelievo dell’anno

Favria si prepara a chiudere il 2025 nel segno della solidarietà. La Fidas di Favria ha voluto ringraziare pubblicamente tutti i donatori che, nel corso dell’anno, hanno compiuto un gesto semplice ma fondamentale: donare il sangue, salvando vite e rafforzando il senso di comunità. Per esprimere concretamente la propria riconoscenza, l’associazione ha organizzato un momento […]

06/12/2025

Disabilità, cresce la domanda e aumentano i costi: confronto aperto con i genitori al Ciss di Chivasso

Disabilità, cresce la domanda e aumentano i costi: confronto aperto con i genitori al Ciss di Chivasso

Si è svolto giovedì 4 dicembre, nella sede del Ciss di Chivasso, l’incontro tra la Rete dei servizi di assistenza educativa territoriale e semi-residenziali diurni per persone con disabilità e una delegazione di genitori degli utenti. Un momento di confronto utile per fare il punto sul presente e sulle prospettive future dei servizi. Alla riunione […]

05/12/2025

Castellamonte, ricerca e visione: l’artista e fotografo Alessandro Truffa tra i finalisti del Premio Castelfiorentino

Castellamonte, ricerca e visione: l’artista e fotografo Alessandro Truffa tra i finalisti del Premio Castelfiorentino

Prosegue con importanti riconoscimenti il percorso artistico di Alessandro Truffa, fotografo canavesano selezionato tra i finalisti dell’edizione 2025 del Premio Castelfiorentino per le Arti – sezione Fotografia Contemporanea. Il suo nome compare ufficialmente nella short-list degli artisti in mostra grazie al progetto 432 Hz, che gli è valso l’accesso alla fase finale di uno dei […]

05/12/2025

Balme piange la scomparsa di Paolo Henry, custode della tradizione delle guide alpine. Aveva 87 anni

Balme piange la scomparsa di Paolo Henry, custode della tradizione delle guide alpine. Aveva 87 anni

Balme dice addio a Paolo Henry, scomparso nei giorni scorsi all’età di 87 anni. Con lui se ne va una figura simbolica della storia alpina delle Valli di Lanzo, punto di riferimento per intere generazioni e ultimo grande custode di una tradizione che ha reso celebre il piccolo borgo ai piedi delle Alpi Graie. Henry […]

05/12/2025