
Candia: il Comune aderisce alla campagna “Io rispetto il ciclista”. Testimonial Paola Gianotti

Anche il comune di Candia Canavese ha installato la segnaletica stradale recante la scritta: “Attenzione. Strada frequentata da ciclisti” per invitare gli automobilisti a prestare la massima attenzione quando percorrono le strade del territorio comunale. La segnaletica è stata inaugurata nella mattinata di sabato 20 giugno dal sindaco Mario Mottino. Alla cerimonia hanno preso parte alcuni amministratori canavesani e l’atleta eporediese Paola Gianotti che vanta nel suo palmares ben 3 Guinness World Record.
Nel suo intervento Paola Gianotti ha ringraziato l’amministrazione comunale per accolto l’iniziativa che lei ha lanciato qualche tempo, denominata “Io rispetto il ciclista” fa preoccupata per l’elevato numero di ciclisti vittime di gravi e mortali incidenti stradali.
A questo proposito Paola Gianotti, l’ex campione del mondo Maurizio Fondriest e Marco Cavorso, padre di un ragazzo travolto e ucciso a soli 13 anni da un’auto, si sono fatti promotori di una proposta presentata in Parlamento nella quale si chiede il varo di una legge che imponga agli automobilisti che sorpassano i ciclisti in strada di mantenere obbligatoriamente la distanza di almeno un metro e mezzo.
Al termine il pensiero dei partecipanti è andato all’atleta paraolimpico Alex Zanardi che è ricoverato in gravi condizioni in ospedale in seguito di un incidente stradale nel quale è stato coinvolto.