29/03/2023

Cronaca

Candia Canavese: un pioppo crolla sulla sede dell’associazioni canottieri. Il sindaco: “Era pericoloso”

Candia

/
CONDIVIDI

Candia Canavese: un pioppo crolla sulla sede dell’associazioni canottieri. Il sindaco: “Era pericoloso”

In merito alla caduta, complice il vento, di un grosso albero crollato nel pomeriggio di lunedì 27 marzo nella zona canottieri che ha creato notevoli danni a strutture e distrutto 13 imbarcazioni. L’Amministrazione comunale di Candia aveva chiesto alla Città Metropolitana di essere messo in sicurezza prima che crollasse. Cosa che poi, è puntualmente, avvenuto.
Il sindaco di Candia Mario Carlo Mottino rende noto che i danni stimati ammontano a 30/40.000 euro, e che desidera, in considerazione dei i numerosi post apparso sui social, precisa quanto segue:

“Innanzi tutto la mia (e di tutta l’Amministrazione ) vicinanza e solidarietà alla Società 2010 Canottieri Candia. Vi saremo vicini e non solo a parole, per aiutarvi e sostenervi. L’immediata vicinanza e aiuti da parte della Federazione italiana canottaggio e di tante Società sono un bellissimo segnale dei valori morali e di amicizia insiti nello sport e nel canottaggio”.

Prosegue il primo cittadino: l’incidente poteva avere conseguenze drammatiche, visto che in quella zona quotidianamente sostano scolaresche, giovani atlete e atleti e che nello scorso weekend si disputò una gara nazionale con oltre 1.500 atleti e numeroso pubblico. Oltretutto nel marzo del 2021 ritenendo , a causa dell’altezza e dello stato di vetustà, la pericolosità dell’albero l’Amministrazione comunale chiese alla Direzione Sistemi della Città Metropolitana di poterlo potare e abbassarne l’altezza.

“L’ operazione non venne autorizzata ad eccezione solamente dell’asporto di eventuali rami secchi. Nei prossimi giorni scriverò ai nuovi vertici tecnici di Città metropolitana con i quali finalmente si è intrapreso un dialogo costruttivo, per esprimere le mie considerazioni sull’ accaduto. Ovviamente tale documento sarà inviato anche ai vertici politici dell’ Ente.
Ho intenzione di scrivere al Presidente della Regione, al Ministro dell’Ambiente e all’onorevole Mauro Berruto che da sempre mi ha manifestato la sua disponibilità e aiuto per lo sport e le tematiche del lago, in quanto credo che, con tutto il rispetto e amore per la natura, ci siano incogruenze e norme da rivedere nella gestione e sulle responsabilità nei S.I.C. ( siti di interesse comunitario)”.

A giudizio di Mario Carlo Mottino non è possibile che gli interventi su una pianta autoctona vengano valutati allo stesso modo sia che si trovi in un bosco o in un area sportiva e turistica dal 1977 e dove quotidianamente ci sono molti ragazzi e persone. I possibili rischi per l’incolumità delle persone non possono e non devono essere sottovalutati ed essere considerati secondari, per nessuna ragione.

“Non è accettabile che nei S.I.C., su proprietà comunali – conclude il sindaco -, in caso di incidenti la responsabilità penale sia del sindaco , quando non abbiamo possibilità di condividere decisioni e scelte”.

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy