14/09/2019
Cronaca
Canavese: vendevano ricambi auto contraffratti per originali. Quattro meccanici denunciati
I carabinieri della Stazione di Cuorgnè hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria di Ivrea 4 persone: C.F. e C.D. (rispettivamente padre e figlio di anni 55 e 29, residenti a Pratiglione) insieme a due artigiani, F.L. e S.G. , di 54 e 32 anni, titolari di autofficine meccaniche in Pertusio e Cuorgnè (TO), a vario titolo responsabili di concorso in contraffazione e ricettazione.
In particolare, padre e figlio, titolari di una ditta ricambi auto, con sede legale a Rivara, dopo aver provveduto a falsificare materiale di autoricambi proveniente da filiere clandestine, apponendo sostanzialmente sui prodotti grezzi marchi e brand di note case automobilistiche, li commercializzavano ad autofficine compiacenti del Canavese come originali.
Il prezzo di vendita era chiaramente inferiore a quello di mercato ma i clienti non erano a conoscenza che i prodotti non erano originali e di qualitàscadente, con gravi conseguenze per la stessa incolumità dei consumatori. I carabinieri della Compagnia di Ivrea, all’esito dell’attività investigativa, nel corso di perquisizioni delegate dall’Autorità giudiziaria eporediese, hanno rinvenuto, infatti, all’interno della ditta gestita da padre e figlio: migliaia di dischi e pastiglie per i freni, ganasce, frizioni e molto altro materiale per autovetture, unitamente a macchinari industriali e professionali utilizzati per la falsificazione dei prodotti.
Nella circostanza, gli accertamenti effettuati hanno consentito di far emergere responsabilità anche a carico di due titolari di autofficine meccaniche operanti in Pertusio e Cuorgnè, rei di aver acquistato e utilizzato il materiale contraffatto, fornendo alla rispettiva clientela dei prodotti di seconda scelta, a fronte del pagamento di prezzi previsti per materiali di eccellenza.
Le indagini, al momento, sono tuttora in corso e non si esclude il coinvolgimento di altre persone, coinvolte a vario titolo, nel territorio canavesano, nella complessa e variegata attività illecita.
07/01/2025
Cronaca
Gli allevamenti animali del Torinese: una risorsa energetica pulita per 100mila famiglie
Gli allevamenti animali del Torinese: una risorsa energetica pulita per 100mila famiglie Gli allevamenti animali dell’area […]
leggi tutto...07/01/2025
Cronaca
Campaccio Cross Country 2024: il canavesano Stefano Perardi conquista il podio nella gara Junior
Campaccio Cross Country 2024: il canavesano Stefano Perardi conquista il podio nella gara Junior Grande soddisfazione […]
leggi tutto...07/01/2025
Cronaca
Previsioni meteo: domani, mercoledì 8 gennaio, il tempo peggiora. Possibili piogge e acquazzoni
Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 8 gennaio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL […]
leggi tutto...07/01/2025
Cronaca
Lotteria Italia, a Ivrea vinti 100mila euro. Premi minori da 20mila euro a Ciriè e Rondissone
Lotteria Italia, a Ivrea vinti 100mila euro. Premi minori da 20mila euro a Ciriè e Rondissone […]
leggi tutto...07/01/2025
Sanità
Cuceglio: da gennaio 2025 un nuovo punto di prelievo del sangue grazie alla convenzione con l’Asl To4
Cuceglio: da gennaio 2025 un nuovo punto di prelievo del sangue grazie alla convenzione con l’Asl […]
leggi tutto...07/01/2025
Cronaca
Canavese, andrà in onda il 12 gennaio la puntata canavesana di “4 Ristoranti” di Alessandro Borghese
Canavese, andrà in onda il 12 gennaio la puntata canavesana di “4 Ristoranti” di Alessandro Borghese […]
leggi tutto...