
Torna il maltempo. Tra questa sera e domani, martedì 13 luglio, forti temporali anche in pianura

Torna il maltempo a causa di una perturbazione che coinvolgerà il Piemonte e tutte le regioni del Nord Ovest. Un vortice fresco in arrivo dall’Atlantico causerà forti temporali e nubifragi e non soltanto belle regioni del Nord. A giudizio degli esperti, già nella giornata di oggi, lunedì 12 luglio, dopo una mattinata sostanzialmente serena e soleggiata, inizieranno a comparire le prime nubi. La copertura si estenderà per tutta la notte e nella giornata di domani. L’arrivo dei primi temporali è previsto nel tardo pomeriggio di oggi.
L’Arpa Piemonte sottolinea, nell’emettere l’allerta gialla, che i temporali e possibili grandinate potranno colpire anche le zone pianeggianti. Il vortice depressionario causerà anche un brusco calo delle temperature. Lo zero termico, prevedono i meteorologi scenderà dai 4.500 ai 3.000 metri mentre le temperature massime si attesteranno sui 23 gradi centigradi nella giornata di domani.
Sono previsti allagamenti, fenomeni franosi nelle zone montane e possibile caduta di alberi, come è accaduto la settimana scorsa, a causa del forte vento che spazzerà le regioni interessante dall’ondata di maltempo.