27/11/2015

Cronaca

Canavese, sindaci e Gtt trovano l’accordo per risolvere i problemi del trasporto scolastico

Canavese

/
CONDIVIDI

Il sindaco di Rivarolo Alberto l’aveva preannunciato: i disagi provocati dallo sfasamento degli orari di uscita degli studenti da scuola e quelli tradizionalmente istituiti dal Gruppo Torinese Trasport (Gtt) saranno gradatamente risolti in tempi brevissimi. L’incontro che ha avuto luogo lo scorso 16 novembre al quale ha partecipato il sindaco di Rivarolo anche in qualità di portavoce dell’Area Omogenea del Canavese Occidentale e alcuni colleghi dei principali centri urbani con la dirigenza dell’azienda di trasporti e il vicesindaco della Città Metropolitana Alberto Avetta, ha prodotto almeno in parte i risultati sperati. Le criticità segnalate in più occasioni dagli studenti e dalle loro famiglie, riguardanti gli Istituti Superiori “Aldo Moro” di Rivarolo (linea 379 Ciriè-Rivarolo) e l’Istituto 25 Aprile di Cuorgnè) linea 134 (Forno-Cuorgnè), verranno parzialmente risolte a partire dal prossimo primo dicembre con l’istituzione di due nuove corse a cura del concessionario del Gtt Extra.To. Per quanto riguarda la linea 379 che collega Ciriè a Rivarolo la partenza da Ciriè avrà luogo alle ore 7,30 con arrivo a Rivarolo alle 08,07 (dal lunedì al venerdì). Al ritorno questa la nuova corsa: partenza da Rivarolo alle ore 14,20 e arrivo a Ciriè alle 14,55 il lunedì, mercoledì e venerdì.

Per quanto invece concerne la tratta Cuorgnè-Forno la partenza da Cuorgnè è prevista per le ore 13,42 con arrivo a Forno alle 14,14 nei giorni dilunedì, mercoledì e venerdì. Il Gtt ha attuato anche la variazione della frequenza della corsa scolastica Cuorgnè-Forno in partenza da Cuorgnè alle ore 14,30 che prima aveva luogo soltanto il venerdì e che adesso è stata estesa al lunedì, mercoledì e giovedì. La partenza da Cuorgnè alle 14,30 è stata mantenuta. Rimane ancora nel limbo il problema del posticipo dell’orario di partenza della corsa che collega Rivarolo a Ceresole delle ore 13,58 (linea Ceresole-Pont-Rivarolo).

Il Gtt e l’Agenzia della Mobilità Piemontese si sono impegnate formalmente a individuare una soluzione che, in tempi brevi “possa ridurre al minimo i disagi agli studenti e agli Istituti scolastici compatibilmente con il vincolo delle risorse”. Soddisfatti Alberto Rostagno, sindaco di Rivarolo Canavese e di Beppe Pezzetto, primo cittadino di Cuorgnè. Le istanze avanzate sono state recepite ma la vera novità è costituita dal fatto che nella prossima primavera verrà istituito un tavolo di lavoro dove, insieme alle istituzioni e la dirigenza della società di trasporti, siederanno anche i dirigenti degli Istituto scolatici interessati. In questo modo sarà possibile prevenire ogni tipo di criticità per fare in modo che l’entrata e l’uscita da scuola possano coincidere con le corse istituite dal Gtt ed evitare proteste per eventuali disagi.

“Ringrazio il vicesindaco Metropolitano Alberto Avetta, l’ingegner Gian Nicola Marengo e la dirigenza di  Gtt per la tempestiva soluzione delle maggiori criticità segnalate dai Sindaci della Zona Omogenea Canavese Occidentale – conclude il sindaco Alberto Ropstagno – In un momento congiunturale economico difficile per tutte le istituzioni comunali e sovracomunali, il fare sistema tra amministratori pubblici, esprimendo le istanze in modo collegiale, si sta rivelando premiante per razionalizzare al meglio le risorse disponibili. La strada da perseguire è tracciata”.

Dov'è successo?

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy