
Canavese: si spacciano per falsi assistenti dei dentisti per farsi vaccinare. Nei guai quindici “furbetti”

Anche in Canavese non mancano i “furbetti della vaccinazione”. Una quindicina di persone ha tentato di farsi vaccinare senza averne titolo e presentando false autocertificazioni. Lo ha reso noto in una conferenza stampa il commissario dell’Asl T04 Luigi Vercellino. Si tratta, è stato spiegato, di persone che si sono spacciate come dipendenti facenti parte di categorie sanitarie, come assistenti alla poltrona di dentisti, per i quali è in corso la campagna vaccinale anti Covid.
I “furbetti” sono stati scoperti in tempo e non stati vaccinati. “Facciamo appello al buonsenso e alla correttezza di tutti – ha detto il commissario dell’azienda sanitaria canavesana -. Grazie ai controlli effettuati abbiamo scoperto chi ha presentato una falsa attestazione e, anche se è vero che dobbiamo vaccinare tutta la popolazione, è necessario attendere, come indicano le direttive del Dirmei regionale, il proprio turno”.
La direzione generale provvederà a segnalare all’Autorità giudiziaria i nominativi di coloro che hanno tentato, per fortuna senza successo, di “imbucarsi” bruciando le tappe del percorso vaccinale. E adesso dovranno fare i conti con la legge.