
Ivrea: si è spento alla veneranda età di 102 anni, Don Nicola Faletti, l’amato “Don Bosco” del Canavese

Si è spento all’età di 102 anni Don Nicola Faletti, meglio conosciuto come il “Don Bosco” del Canavese. Sacerdote salesiano amato e apprezzato da intere generazioni di ragazzi è stato per decenni un vero punto di riferimento per i ragazzi che hanno frequentato gli istituti salesiani di San Benigno Canavese e Cuorgnè. Nato nel 1917 Don Nicola Faletti era originario San Raffaele Cimena e fu ordinato sacerdote il 2 luglio del 1944. Insegnante, animatore, instancabile organizzatore di attività artistiche e culturali è stato d’esempio per centinaia di giovani.
Nel corso del suo lungo ministero sacerdotale è stato cappellano della Casa salesiana “Maria Luisa Vaschetti” a Castelnuovo Nigra, ministro parrocchiale a Villa Castelnuovo per trent’anni e punto di riferimento per i fedeli della parrocchia di Cuorgnè.
“Un grande piccolo uomo che con umiltà e nel silenzio ha sempre lavorato per le nostre comunità spendendosi per i giovani e per chi ne aveva più bisogno nel vero spirito di don Bosco. Ciao don Nicola, continua a seguirci da lassù” ha scritto in un post pubblicato sul suo profilo Facebook Beppe Pezzetto, sindaco di Cuorgnè. Il Santo Rosario sarà recitato nella serata di lunedì 6 gennaio alle ore 20,30 presso l’Istituto Salesiano “Don Cagliero” di Ivrea nel quale era ospite da anni. I funerali saranno celebrati martedì 7 gennaio, alle ore 10,00 presso il Duomo d’Ivrea.