
Canavese, l’orchestra “InCrescenDO” conquista Valencia: primo premio alla 137ª edizione del Cibm
L’Orchestra di fiati InCrescenDO ha ottenuto il 1° Premio della Giuria con 338 punti nella 137ª edizione del Certamen Internacional de Bandas de Música “Ciudad de Valencia”, nella Sección Libre (Categoria libera), una delle competizioni più prestigiose al mondo per la musica bandistica. Diretta dal Maestro Fabio Porté e composta da 80 giovani musicisti provenienti dal Canavese e dalla Valle d’Aosta, InCrescenDO è stata l’unica formazione italiana ammessa al concorso e si è esibita il 18 luglio al Palau de la Música di Valencia, presentando tre brani di elevata difficoltà tecnica e forte impatto emotivo: Aurora Awakes di John Mackey, Fading Forest di Luca Pettinato (presente in sala per assistere alla prima esecuzione in concorso del suo brano, scritto appositamente per l’orchestra) e Saxa Picta di Luciano Feliciani, ispirato alle pitture rupestri della Grotta di Lascaux.
Il concorso ha visto al primo posto assoluto la Banda Sinfónica Galega (Galizia) con 352 punti e menzione d’onore, seguita da InCrescenDO con 338 punti, dalla Banda del Conservatorio Profesional de Música Deutiel (Valencia) con 279 punti, dal Centre Professional de Música i Dansa Joan Baptista Cabanilles d’Algemesí (Valencia) con 244 punti e dalla Knabenmusik Schaffhausen (Svizzera) con 218 punti. “Un successo che premia anni di lavoro e passione – ha commentato il presidente Paolo Avignone – ma anche un nuovo punto di partenza per coinvolgere sempre più giovani nella musica e nel lavoro educativo delle bande del territorio”. Il Maestro Porté ha sottolineato la difficoltà dei brani scelti e la crescente consapevolezza dei ragazzi durante le prove e i concerti preparatori.
La partecipazione al Certamen è stata possibile grazie al contributo di Arbaga (Associazione Regionale Piemontese Bande Musicali), alla sponsorizzazione di AEG – Azienda Energia e Gas, al sostegno di soci e simpatizzanti tramite la piattaforma Eppela, oltre al supporto istituzionale di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Comuni di Ivrea, Settimo Vittone, Bollengo, Tavagnasco e dell’Associazione Modus. L’esperienza si è conclusa il 19 luglio con un concerto a Beneixida (Valencia), insieme alla banda locale, che ha suggellato nel migliore dei modi il successo ottenuto al Certamen.