
Canavese, lieve scossa nelle Valli di Lanzo: è la quarta in poche ore in tutta la provincia di Torino
Quattro scosse di terremoto, tutte di lieve entità, hanno interessato nel giro di poche ore la provincia di Torino nella serata di ieri. La più vicina al Canavese è stata registrata a Viù, nelle Valli di Lanzo, alle 20.58, con una magnitudo di 2.4. La scossa è stata percepita chiaramente in diversi Comuni del ciriacese e nelle zone di confine dell’alto Canavese.
Segnalazioni sono arrivate da Forno Canavese, Rivara, Villanova, Corio e Rocca Canavese, dove molti residenti hanno riferito di aver avvertito un leggero tremore, senza però alcuna conseguenza. Nessun danno è stato riportato a cose o persone.
Secondo i dati della Sala Sismica Ingv di Roma, i Comuni entro 15 chilometri dall’epicentro di Viù includono, oltre allo stesso paese, località come Traves, Germagnano, Pessinetto, Mezzenile, Lanzo, Varisella, Vallo, Cantoira, Ala di Stura, Corio, Villanova Canavese, Givoletto, Ciriè e molte altre frazioni della valle e dell’area pedemontana canavesana.
La scossa di Viù non è stata un episodio isolato. Alle 22.03, infatti, l’Ingv ha rilevato un’altra scossa di magnitudo 2.4 con epicentro Varisella, poco distante. A seguire, alle 22.27, un evento di magnitudo 1.1 è stato registrato a Traves, sempre nelle Valli di Lanzo. In precedenza, alle 17.19, una scossa di magnitudo 1.8 aveva interessato Lusernetta, nel Torinese.
Un susseguirsi di movimenti sismici leggeri, tutti sotto i livelli di allerta, ma sufficienti a essere avvertiti dalla popolazione in un’area da sempre sensibile agli scricchiolii della crosta terrestre.
F.S.