
Canavese: in arrivo 500mila euro per le 78 sedi di distaccamento dei Vigili del fuoco volontari

Piemonte e Canavese: 500mila euro per le 78 sedi di distaccamento dei Vigili del fuoco volontari
Divise, attrezzature, corsi di formazione, ma anche carburante: sono alcuni degli acquisti che le 78 sedi di distaccamento piemontesi dei Vigili del Fuoco Volontari potranno fare grazie al contributo erogato dalla Regione Piemonte. Lo stanziamento è stato messo a bilancio dopo l’approvazione della delibera di Giunta di ieri, lunedì 27 novembre.
“La Regione sostiene l’attività di chi, gratuitamente, mette a disposizione il proprio tempo libero in favore della collettività – spiega il consigliere regionale Mauro Fava (Forza Italia) –. E’ il secondo anno consecutivo che viene adottato questo provvedimento per venire incontro alle esigenze dei vari distaccamenti ed è un segnale concreto per ringraziare i tanti volontari per il prezioso lavoro che portano avanti tutti i giorni, domeniche e festivi compresi.
Io stesso mi sono sempre speso per sostenere le attività di volontariato, a cominciare dagli enti impegnati nelle attività di soccorso di emergenza, all’antincendi boschivi, ai gruppi di Protezione civile e dei vigili del fuoco, sia quando rivestivo il ruolo di consigliere in Città Metropolitana sia da quando siedo tra i banchi di palazzo Lascaris. Apprezzo quindi la modalità scelta di intervento scelta, senza fare figli e figliastri, ma sostenendo tutti i gruppi di volontari, senza fare distinguo. Si tratta di un piccolo gesto, ma concreto e sicuramente più utile di promesse irrealizzabili”.