04/01/2021

Canavese, il 7 riaprono le scuole. I timori degli Amministratori locali per i trasporti pubblici

CONDIVIDI

Il 7 gennaio riapriranno le scuole. La preoccupazione principale nutrita dagli amministratori locali è che il caos verificatosi in precedenza per quanto concerne i trasporti possa puntualmente ripresentarsi. In un lettera aperta, Claudio Bethaz, Assessore all’istruzione di Castellamonte, Costanza Conta Canova, Assessore all’istruzione di Rivarolo Canavese, Davide Pieruccini, Assessore all’istruzione di Cuorgné e Paola Vallero, Assessore all’istruzione di Valperga. In sostanza gli amministratori chiedono alla Regione Piemonte di assumere i provvedimenti necessari per evitare l’eccessivo affollamento degli studenti sui mezzi pubblici.

“La riapertura delle scuole in presenza dopo le vacanze di Natale è uno degli argomenti più urgenti tra quelli oggetto di discussione in questi giorni tra regioni e governo. Il tema è tanto importante quanto delicato e complesso e per questo richiederebbe una riflessione attenta e dialogo e confronto costanti con i diversi territori che compongono la nostra Regione, per risolvere, anche in modo parziale, i problemi connessi al mondo della scuola.

Uno di essi, forse il più evidente, è quello del traporto scolastico. Il Canavese, in cui erano riscontrabili criticità in questo ambito già prima dell’emergenza Covid19, ha assistito, al ritorno sui banchi dopo la prima ondata, all’aumento dei problemi relativi alla mobilità degli studenti (eccessivo affollamento dei mezzi, insufficienza del numero di corse). E la situazione rischia di ripresentarsi uguale al ritorno a scuola dopo la seconda ondata.
Come assessori all’istruzione di Comuni sede di più ordini di scuola, in particolare di scuole superiori, le più coinvolte dal trasporto inter comunale, siamo molto preoccupati dalla mancanza di rassicurazioni, informazioni o anche solo di un confronto con la Regione in merito al tema del trasporto scolastico: alla riunione di metà dicembre con l’agenzia piemontese per la mobilità, che aveva coinvolto tutti i comuni del Piemonte, non è seguito nessun incontro più mirato con i singoli territori o almeno le singole aree omogenee, ognuna delle quali ha delle problematiche diversa dai territori vicini.

Consci che i tempi sono di straordinaria difficoltà per qualsiasi ambito, chiediamo alla Regione un dialogo che sia costruttivo per rispondere ad alcune domande: si è pensato di integrare le linee Rivarolo-Castellamonte-Ivrea e Pont-Cuorgnè-Castellamonte-Ivrea, sottodimensionate come numero di corse a disposizione rispetto alle necessità degli studenti del bacino d’utenza? Come verrà organizzata la sostituzione della linea ferroviaria Rivarolo Pont chiusa dal 1° gennaio e di fondamentale importanza per gli studenti delle Valli? Nell’ipotesi di una capienza dei mezzi al 50%,
si è pensato ad un’integrazione del numero degli stessi sulle linee principali? Sono state chieste adeguate garanzie al nuovo gestore della tratta ferroviaria Chieri -Rivarolo, riguardo al servizio per gli studenti, anche in termini di costi, che leggiamo essere notevolmente aumentati?

Perché, se quello allo studio è un diritto, allora è anche un diritto poter raggiungere le scuole e farlo il più possibile in sicurezza e gli amministratori di ogni livello devono essere in prima linea per garantire questo diritto”.

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

Leinì: è morto a soli 45 anni dopo aver respirato fenolo durante un incidente sul lavoro

E’ deceduto Salvatore Nicolosi, 45 anni, autista presso la Seici di Leini, vittima di un incidente […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Caselle, il doloroso e straziante addio a Tiziana Amideo, stroncata a soli 61 anni da un male incurabile

La comunità di Caselle Torinese è in lutto per la scomparsa di Tiziana Amideo, stimata imprenditrice […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Usseglio: dalla Regione oltre 250 mila euro per migliorare la fruibilità del lago di Malciaussia

La Regione Piemonte ha stanziato 256.000 euro per il progetto di valorizzazione ambientale del Lago di […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Romano Canavese: salta la vacanza a Ibiza per uno sciopero aereo. Coppia risarcita da Ryanair

Una coppia di Romano Canavese, assistita da Italia Rimborso, ha ottenuto un risarcimento significativo a seguito […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy