
Canavese, i carabinieri sgominano banda di albanesi specializzata in furti e rapine

La banda era specializzata in furti e rapine. Colpi audaci compiuti anche in presenza dei proprietari. La “gang” agiva anche in tutto il Canavese. E adesso, dopo mesi di accurate indagini i carabinieri del Nucleo investigativo in collaborazione con i militari della Compagnia Oltredora di Torino, hanno smantellato l’intera organizzazione.
Gl’inquirenti hanno potuto accertare che la banda aveva messo a segno furti e rapine ad Agliè, Nole, Rivarolo e Caselle. Le manette sono scattate ai polsi di quattro albanesi ai quali sono stati contestati i reati di associazione per delinquere, rapina, furto, ricettazione e detenzioni di armi e munizioni clandestine. Gl’investigatori sarebbero in possesso di tali e gravi indizi che indicherebbero gli arrestati quali responsabili di almeno sessanta rapine e furti commessi in tutto il Piemonte.
Gli uomini della sezione antirapina hanno smantellato la base logistica usata dall’organizzazione per compiere i raid in Piemonte e Canavese. Nel corso dell’operazione congiunta sono ritrovate 18 autovetture risultate rubate e che sono state restituite ai legittimi proprietari. I carabinieri hanno inoltre rinvenuto una pistola Beretta calibro 9 di provenienza clandestina. Si ritiene che la banda abbia anche agito nelle province di Alessandria e Torino. La indagini sono in corso in tutta Italia anche per scoprire se l’organizzazione poteva contare su appoggi da parte di altri gruppi criminali.