17/11/2022

Cronaca

Canavese: fondi ai Comuni per l’acquisto di nuovi spazzaneve. Fava (FI); “I mezzi sono vetusti”

Nomaglio

/
CONDIVIDI

Il Consiglio Regionale ha approvato lo stanziamento a bilancio delle risorse in favore dei Comuni, privilegiando quelli montani, per l’acquisto di nuovi spazzaneve. La votazione odierna arriva in seguito ad un ordine del giorno presentato dal consigliere Mauro Fava, che era stato approvato nei mesi scorsi.

“Sono anni che la Regione non prevede dei fondi a tal proposito, ma ormai in molti territori i mezzi sono vetusti e non adeguati alla bisogna: serve un rinnovamento – spiega il consigliere cuorgnatese –. Nel recente passato, le nevicate, anche se ridotte di numero rispetto ad una volta, hanno costretto molti Comuni a richiedere un aiuto agli Enti superiori per sgomberare le strade, visto che con i veicoli a disposizione non erano in grado di farlo autonomamente. Ma evidentemente si tratta di un sistema che non può funzionare al meglio, per cui occorre fornire ai territori le possibilità per agire tempestivamente in caso di emergenza. È una questione innanzitutto di sicurezza: dobbiamo garantire la percorribilità delle strade che portano ai centri montani in ogni condizione, soprattutto nel caso di interventi dei mezzi di soccorso. Teniamo presente che in seguito alla pandemia, abbiamo assistito ad un ritorno di residenzialità tutto l’anno anche nelle borgate che solitamente nei mesi freddi erano disabitate.

“Lo stanziamento della Regione serve per portare un aiuto concreto alle montagne piemontesi, perché la sostenibilità di chi vive nelle terre alte passa anche da vie di comunicazione efficienti, sempre percorribili – continua Mauro Fava – Nella stessa logica in questi anni ho lavorato per ottenere le risorse necessarie alla sistemazione e alla messa in sicurezza di tante strade colpite da frane e smottamenti. E continuerò ad assicurare il massimo impegno in particolare per gli abitanti delle nostre valli e montagne finchè avrò l’onore di ricoprire il mio ruolo in Consiglio regionale. Così come stanno facendo i miei colleghi di Forza Italia, che una volta di più conferma la sua vocazione di partito attento alle esigenze del territorio, con meno slogan, ma tanti fatti concreti. Da poche settimane abbiamo poi la fortuna di avere ben due rappresentanti piemontesi in seno al Governo e questo faciliterà senz’ombra di dubbio un filo diretto per portare a Roma le istanze che vengono dalle realtà locali”.

 

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy