09/08/2024
Cronaca
Canavese: finalmente in arrivo i nuovi camion per i pompieri a Volpiano, Rivarolo, Montanaro e Bosconero
Canavese
/Canavese: finalmente in arrivo i nuovi camion per i pompieri a Volpiano, Rivarolo, Montanaro e Bosconero
L’assessorato alla Protezione Civile della Regione Piemonte ha recentemente approvato la graduatoria per l’assegnazione di fondi destinati ai comuni sede di distaccamenti volontari dei vigili del fuoco, finalizzati all’acquisto di nuove autopompe serbatoio (Aps). Questo piano straordinario, che prevede un investimento totale di 6,8 milioni di euro suddivisi in due annualità, rappresenta un’iniziativa di grande rilevanza per il territorio piemontese.
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore regionale alla Protezione Civile, Marco Gabusi, hanno sottolineato l’importanza di questo intervento, spiegando che esso risponde alle richieste di numerosi gruppi di volontari che quotidianamente si dedicano alle attività di emergenza. “Da molti anni mancavano investimenti nelle attrezzature necessarie, e per questo abbiamo deciso di cofinanziare l’acquisto di nuovi mezzi, stanziando un totale di 6,8 milioni di euro. Quest’anno verranno assegnati contributi di 200 mila euro per ogni nuova autopompa che le amministrazioni locali hanno proposto di acquistare”, hanno dichiarato.
Il finanziamento regionale è stato equamente distribuito tra la provincia di Torino e le altre sette province piemontesi. Nel 2023, saranno erogati 3,2 milioni di euro per finanziare l’acquisto di nuove Aps in sedici comuni, tra cui Bra, Romagnano Sesia, Valdilana, Fossano, Oleggio, Villanova d’Asti, Trino, Cocconato, Grugliasco, Rivoli, Venaria Reale, Volpiano, Luserna San Giovanni, Montanaro, Rivarolo Canavese e Bosconero.
Nel 2025, ulteriori 3,6 milioni di euro saranno destinati ad altre otto richieste provenienti dai comuni di Barge, Busca, Alagna Valsesia, Nizza Monferrato, Dronero, Canelli, Racconigi e Ceva, oltre a dieci richieste della provincia di Torino, che copriranno i comuni di Nole, San Maurizio Canavese, Carmagnola, Avigliana, Giaveno, Oulx, Castellamonte, Alpignano, Carignano e Rivalta di Torino. “Questi 34 nuovi mezzi garantiranno a tutti i piemontesi maggiore sicurezza e rapidità negli interventi di emergenza”, hanno concluso Cirio e Gabusi.
Inoltre, l’assessorato sta collaborando con la Direzione regionale dei vigili del fuoco per elaborare un nuovo accordo quadro, volto a migliorare ulteriormente il sistema di prevenzione ed emergenza. Questo accordo è previsto per l’autunno del prossimo anno e rappresenterà un ulteriore passo avanti nella protezione dei cittadini piemontesi.
21/12/2024
Cronaca
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria Quella dello scorso giovedì […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!”
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!” Nella notte di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]
leggi tutto...