26/09/2024
Eventi
Canavese: ecco i principali eventi che caratterizzeranno il week-end del 26-30 settembre
Ceresole Reale
/Canavese: ecco i principali eventi che caratterizzeranno il week-end del 26-30 settembre
Ecco una sintesi degli eventi principali in Canavese e dintorni per il weekend del 26-30 settembre. Appuntamenti per tutti i gusti all’insegna del folclore, della tradizione, del buon cibo, dello sport e della Cultura.
Volpiano: Sagra di Borgo San Michele
La 46ª edizione della Sagra di Borgo San Michele si terrà da giovedì 26 a lunedì 30 settembre, con un programma ricco di appuntamenti. La festa inizia giovedì con la Filarmonica Volpianese e si conclude lunedì con il rosario. Da non perdere le serate musicali, le cene a base di piatti tradizionali come agnolotti, fagioli con cotiche e bolliti misti, oltre agli spettacoli dal vivo e i momenti di aggregazione.
Carema: 72ª Festa dell’Uva e del Vino
Dal 26 al 29 settembre, Carema ospita la tradizionale Festa dell’Uva, un evento dedicato alla viticoltura eroica del Canavese. Oltre alle degustazioni di vini locali, il programma prevede visite alla storica Gran Masun e una corsa tra i vigneti. La festa si concluderà con la premiazione del “Grappolo d’Oro”.
Usseglio: Mostra “Memoria e accoglienza”
Dal 28 settembre al 27 ottobre, il Museo Civico Alpino Tazzetti celebra i suoi 20 anni con una mostra a Torino, presso l’Archivio di Stato. L’esposizione fotografa 150 anni di migrazioni italiane e attuali, con scatti storici e contemporanei.
Quincinetto: Settembre Quincinettese
Dal 27 al 29 settembre, Quincinetto celebra il Settembre Quincinettese con la 27ª Mostra Mercato Internazionale delle Librerie Antiquarie di Montagna e diverse sagre dedicate a cipollini, spezie, peperoncino e miasse. La domenica sarà animata da mercatini, musica tradizionale e la premiazione della “Miassa d’Oro”.
Ceresole Reale: Valle Orco Climbing Festival
Dal 27 al 29 settembre, la Valle Orco diventa il punto d’incontro per climbers di tutto il mondo con il Vocf 2024. Workshop, dibattiti e attività per famiglie renderanno il festival un appuntamento imperdibile per gli appassionati di outdoor.
Cantoira: Festa Patronale di San Matteo
La festa patronale si terrà dal 27 al 29 settembre, con messe, giochi, musica e una gara di bocce per il torneo “Ciaparat”. Eventi religiosi e momenti conviviali animeranno la comunità per tutto il weekend.
Borgaro Torinese: Settembre Borgarese
Domenica 29 settembre si svolgerà la tradizionale fiera dei Santi Cosma e Damiano con bancarelle, artigianato e luna park. I festeggiamenti includeranno anche una processione e uno spettacolo pirotecnico.
Castellamonte: “Sotto i tuoi piedi”
Dal 27 al 29 settembre, la discarica di Vespia ospita lo spettacolo teatrale immersivo “Sotto i tuoi piedi. In cammino sui rifiuti”, con un’esperienza sensoriale all’interno dell’impianto. L’evento, unico nel suo genere, affronta il tema dell’ambiente e dei rifiuti.
Tavagnasco: Concerto “Note di…”
Sabato 28 settembre, presso la Confraternita del Gesù, il secondo appuntamento della rassegna musicale “Note di…” vedrà protagoniste le sonorità gospel del Quincy Blue Choir, per una serata di musica e passione corale.
Bosconero: Fiera Agricola
Il 28 e 29 settembre Bosconero ospita la settima edizione della Fiera Agricola con sfilate di trattori, esposizioni di animali e prodotti tipici. Il tema “Asie in Piazza” porterà in scena il mondo agricolo con quasi 100 espositori e attività per tutta la famiglia.
Campo Canavese (Castellamonte): “Un tuffo nel cuore”
Domenica 29 settembre torna l’evento di benessere “Un tuffo nel cuore”, con sessioni di respirazione, passeggiate nei boschi e tecniche di gestione dello stress, per una giornata di riconnessione con sé stessi e la natura.
Ciriacese: Giornata del Patrimonio Artistico
Domenica 29 settembre, gli appassionati di storia potranno esplorare 26 edifici di culto e strutture storiche nel Canavese e nelle Valli di Lanzo, grazie all’apertura straordinaria di chiese e cappelle, con visite guidate e percorsi personalizzati.
Un weekend denso di eventi e appuntamenti per tutti i gusti, dalla cultura alla gastronomia, dall’enoturismo allo sport, passando per musica, teatro e benessere.
14/10/2024
Economia
Piemonte, imprese preoccupate per l’incertezza globale: in calo le previsioni di produzione ed export
Piemonte, imprese preoccupate per l’incertezza globale: in calo le previsioni di produzione ed export Il clima […]
leggi tutto...14/10/2024
Cronaca
Ivrea: il vescovo monsignor Edoardo Cerrato ha compiuto i 75 anni. E si è dimesso dall’incarico
Ivrea: il vescovo monsignor Edoardo Cerrato ha compiuto i 75 anni. E si è dimesso dall’incarico […]
leggi tutto...14/10/2024
Cronaca
Espropri acquedotto: nasce il Comitato Spontaneo Frazioni Praie-Bosco e chiede garanzie alla Smat
Espropri acquedotto: nasce il Comitato Spontaneo Frazioni Praie-Bosco e chiede garanzie alla Smat Con l’obiettivo di […]
leggi tutto...14/10/2024
Cronaca
Previsioni meteo: domani, martedì 15 ottobre, cieli nuvolosi. Temperature massime in calo al Nord
Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 15 ottobre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL […]
leggi tutto...14/10/2024
Cronaca
Canavese: il Ciss 38 rinnova il CdA. La rivarolese Carla Boggio riconfermata presidente del Consorzio
Canavese: il Ciss 38 rinnova il CdA. La rivarolese Carla Boggio riconfermata presidente del Consorzio Lo […]
leggi tutto...14/10/2024
Cronaca
Ceresole Reale: turista colto da malore al termine del pranzo. Provvidenziale intervento del 118
Ceresole Reale: turista colto da malore al termine del pranzo. Provvidenziale intervento del 118 Un malore […]
leggi tutto...