
Canavese baciato dal sole, ma attenzione a qualche temporale alpino. Italia sotto l’alta pressione
Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 9 agosto, elaborate dal centrometeoitaliano.it
Il mese di agosto prosegue nel segno della stabilità atmosferica, grazie all’alta pressione che abbraccia gran parte del Paese. Il bel tempo sarà protagonista anche domani, venerdì 9 agosto, con condizioni ideali per turismo, gite all’aperto e attività estive. Unica eccezione: qualche temporale pomeridiano a ridosso delle Alpi, fenomeno che potrebbe coinvolgere marginalmente anche l’alto Canavese.
Canavese: sole al mattino, instabilità sui rilievi al pomeriggio
La giornata si aprirà con cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il territorio canavesano, dalle pianure del Chivassese fino alle valli del Gran Paradiso. Le ore centrali del giorno porteranno tuttavia un aumento dell’instabilità sui settori alpini: possibili brevi acquazzoni o temporali interesseranno le aree montane tra Valle Orco, Valchiusella e Valle Soana, più raramente le aree collinari e pedemontane.
In serata è atteso un miglioramento generale, con cieli nuovamente sereni o poco nuvolosi ovunque. Le temperature continueranno a salire: valori minimi compresi tra 18 e 21°C, massime fino a 32-33°C nelle zone di pianura.
Nord Italia: estate piena, ma con insidie sui rilievi
Simile la situazione sul resto del Nord. Mattinata stabile e soleggiata, ma con instabilità in sviluppo nel pomeriggio su tutto l’arco alpino, dove non mancheranno isolati temporali. Bel tempo altrove, in un contesto termico in crescita.
Centro-Sud e Isole: dominio dell’alta pressione
Al Centro e al Sud, così come sulle isole maggiori, la giornata sarà pienamente estiva. Cieli sereni dalla mattina alla sera e temperature in aumento, con picchi oltre i 35°C in Sardegna e Sicilia.
Il bel tempo continuerà anche nei prossimi giorni, ma nel Canavese si consiglia di prestare attenzione ai consueti temporali pomeridiani in quota, tipici di questo periodo. Per tutti gli aggiornamenti, consultare www.centrometeoitaliano.it o il canale YouTube ufficiale del Centro Meteo Italiano.