
Canavese: 81mila euro per ogni Comune al di sotto dei mille abitanti per scuole e opere pubbliche
Sono oltre 160 i milioni di euro che il governo ha stanziato per 1.968 Comuni italiani al di sotti dei mille abitanti. Si tratta di fondi destinati alla messa in sicurezza di scuole, interventi di efficientamento energetico, abbattimento delle barriere architettoniche e lo sviluppo sostenibile del territorio. In Canavese sono 56 i Comuni destinatari dei fondi economici. Ad ognuno di loro andrà un contributo di oltre 81mila euro. Per ottenere l’invio dei contributi i Comuni devono però iniziare i lavori entro il prossimo 15 maggio 2021.
Questo vuol dire che se il provvedimento consente alle Amministrazioni di poter realizzare opere indifferibili, il tempo a disposizione per espletare tutti i passaggi burocratici sono ridotti al lumicino sarà necessario che i Comuni, tutti alle prese con organici ridotti, lavorino a pieno ritmo per rispettare la data richiesta per avviare i cantieri.
I Comuni che beneficeranno del provvedimento sono (rigoroso in ordine alfabetico): Alpette, Andrate, Bairo, Baldissero, Barone, Borgiallo, Borgomasino, Brosso, Canischio, Caravino, Carema, Castelnuovo Nigra, Ceresole Reale, Chiesanuova, Ciconio, Cintano, Colleretto Castelnuovo, Colleretto Giacosa, Cossano, Cuceglio, Fiorano, Frassinetto, Ingria, Issiglio, Levone, Lusigliè, Montalenghe, Noasca, Nomaglio, Orio, Palazzo, Parella, Perosa, Pertusio, Prascorsano, Pratiglione, Quagliuzzo, Ribordone, Ronco, Rueglio, Salerano, San Colombano, San Martino, San Ponso, Scarmagno, Settimo Rottaro, Sparone, Strambinello, Tavagnasco, Torre, Traversella, Valprato, Vestignè, Vialfrè, Vidracco e Vistrorio. Una sfida che i sindaci dovranno raccogliere per rendere i centri abitati che amministrano decisamente più vivibili sotto l’aspetto umano e sociale.