28/11/2016
Cronaca
Canavesana: voci sulla possibile chiusura del tratto Rivarolo-Pont. E i sindaci insorgono
Rivarolo Canavese
/E’ l’elettrificazione della linea ferroviaria l’annoso nodo da sciogliere: nonostante le numerose richieste avanzate dal Comitato dei pendolari e dalle amministrazioni comunali, le littorine della “Canavesana” continuano a viaggiare con motori a diesel. Per ammodernare la tratta ferroviaria, gestita dalla società torinese Gtt, servirebbero almeno otto milioni di euro: denaro che la Regione Piemonte aveva annunciato di voler stanziare ma che alla fine non si sono mai visti. Il rimore espresso dal sindaco di Cuorgnè Beppe Pezzetto è quello che l’applicazione delle nuove e costese norme di siccurezza possano costituire la giustificazione per chiudere il servizio ferroviario. Una vera jattura che penalizzerebbe il sistema, già non efficiente, del trasporto locale.
Il primo cittadino cuorgnatese non ha dubbi: è necessario che i sindaci si battano per mantenere quello che c’è e per ottenere miglioramenti. Come si può pensare a uno sviluppo del territorio, quando il sistema dei trasporti è inadeguato o rischia addirittura di essere soprresso. Una valutazione che appoggia anche che il sindaco di Locana Bruo Mattiet che ha posto l’accento sul fatto che la “Canavesana” sia da potenziare e che l’elettrificazione del tratto Rivarolo-Pont sia da elettrificare. Una cosa è certa: il mantenimento e il miglioramento della “Canavesana” sono due punti fermi fa difendere a ogni costo. A maggior ragione adesso che la direzione del Parco Nazionale del Gran Paradiso sarà trasferita da Torino in Canavese.
Al momento si tratta di voci ma gli amministratori locali si mobilitano fin da adesso anche perché la dismissione dell’importante arteria ferroviaria che collega i vari comuni del basso, medio e alto Canavese, costituirebbe un ulteriore colpo basso all’economia del territorio. Un recente studio condotto dalla Cgil e dall’Ires condotto su un campione di studenti e pendolari conferma che gli utenti hanno severamente bocciato i servizi offerti dal Gtt: i frequenti guasti e ancora i più frequenti ritardi e gli atti vandalici che spesso provocano il blocco del traffico ferroviario, sono diventati un incubo. Una situazione che potrebbe accellerare, se davvero esiste la volontà di sopprimere il servizio, un taglio che si rivelerebbe nefasto. E su questo fronte, una volta tanto, tutti i sindaci canavesani sono d’accordo.
Dov'è successo?
21/12/2024
Cronaca
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria Quella dello scorso giovedì […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!”
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!” Nella notte di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]
leggi tutto...