
“Canavesana” e Torino-Ceres: addio al Gtt. La gestione del trasporto passa a Trenitalia
E’ con l’approvazione dei verbali compilati dalla commissione aggiudicatrice, che il passaggio della gestione della “Canavesana” e della Torino-Ceres a Trenitalia diventa ufficiale. A sancire il preannunciato passaggio di gestione è la determina del direttore generale dell’Agenzia della mobilità piemontese sottoscritta lo scorso 18 settembre. Di fatto per i prossimi 15 anni sarà Trenitalia ad assicurare il servizio di trasporto torinese Sfm.
Dopo decenni, tramonta l’era del Gruppo Torinese Trasporti (Gtt), da molto tempo al centro di accese proteste di miglia di pendolari e causa dei disservizi e della vetustà dei convogli ferroviari. Al bando pubblico, ricordiamo, aveva partecipato soltanto Trenitalia. La convenzione stipulata prevede cospicui investimenti per migliorare la qualità del servizio e garantire un maggiore comfort ai passeggeri: in sostanza entro il 2021 Trenitalia investirà oltre 150 milioni di euro.
Il passaggio delle consegne, per così dire, avrà ufficialmente luogo il prossimo 8 dicembre. Il Comitato dei pendolari non commenta e attende che questa volta le promesse si concretizzino in realtà.