16/07/2019

Sport

Campionati Italiani: la New Dance Academy di Rivarolo è tra le migliori scuole di danza d’Italia

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

La New Dance Academy ASD di Rivarolo Canavese è tra le migliore scuole di danza in Italia: ai Campionati Italiani Fids (Federazione Italiana Danza Sportiva) di Rimini le ragazze dell’associazione sportiva dilettantistica canavesana hanno staccato il biglietto per i prossimi campionati europei, grazie a un terzo posto e a due sesti posti. A salire sul palco tre danzatrici con esperienza: Martina Bretto, Alessia De Fazio e Letizia Golzio che hanno presentato, in tutto, tre coreografie: un balletto a tre, un duo con Letizia e Martina e un solo di Alessia. La classifica finale ha visto Alessia salire sul terzo gradino del podio con il suo assolo, alla fine di una gara intensa durante la quale si è dovuta confrontare con 51 avversarie. Il passo a due ha, invece, visto le atlete canavesane affrontare 22 squadre, mentre nel passo a tre la gara si è svolta tra 12 gruppi.
Le due coreografie di gruppo, pur restando fuori dal podio finale, hanno, comunque, ottenuto un piazzamento tale che consente all’associazione canavesana di poter accedere ai prossimi campionati continentali che si terranno il prossimo anno.

“Il livello era altissimo – evidenzia Tiziana Alia, direttrice tecnica della New Dance Academy ASD -, come è ovvio in una competizione nazionale che seleziona i gruppi per in Campionati Europei. So che sono parte in causa, ma a mio giudizio le nostre coreografie sono state tra le migliori e, soprattutto nel passo a due, mi spiace che il giudizio finale ci abbia portato solo al sesto posto. È comunque anche questa una esperienza che ci stimolerà a fare ancor meglio nelle prossime competizioni”.

Giunti alla dodicesima edizione, i Campionati italiani di Danza Sportiva si sono tenuti a Rimini dal 4 al 14 luglio. Un grande evento mediatico con Milly Carlucci che ha “tagliato il nastro” di questa edizione, accompagnata dai vincitori dell’ultima edizione di Ballando con le Stelle, Sara Di Vaira e Lasse Matberg. A fare gli onori di casa il presidente dalla Fids, Michele Barbone.
“I risultati dei Campionati italiani chiudono un anno agonistico pieno di soddisfazioni per la nostra associazione – ricorda Alia -. Dall’Artistic Dance Open di Giaveno ad aprile, con sei primi posti in altrettante categorie e con il secondo posto di Alessia nel solo, passando per i campionati regionali di maggio a Biella con altri sei primi posti, chiudiamo adesso con questi validissimi risultati a Rimini”.

I risultati agonistici non sono, però, gli unici ai quali, da sempre, punta la New Dance Academy ASD. “Come tutti gli anni – spiega Alia – anche quest’anno abbiamo chiuso, lo scorso giugno, l’anno accademico con i saggi finali, sia della sezione Ginnastica Artistica, sia di quella danza. La ginnastica artistica continua a segnare una aumento di allievi: in quattro anni siamo passati da una ventina di ragazze a un centinaio. Per la danza, quest’anno, abbiamo creato uno spettacolo corale dedicato alle età della donna, dalla nascita alla maturità. Vi hanno partecipato tutte le nostre allieve, dalle bambine dei primi corsi propedeutici, alle grandi, compreso il trio che si è esibito a Rimini”.

Adesso, fino a metà agosto, l’attività della New Dance Academy ASD si ferma per un po’ di meritato riposo. Con settembre inizieranno le attività amministrative per ricevere le iscrizioni al nuovo anno accademico (il 2019 – 2020) e definire corsi e orari. Le allieve torneranno in pista dal 16 settembre: «Una settimana dopo l’inizio dell’anno scolastico per non caricare di troppi impegni contemporaneamente le nostre ragazze – spiega Alia -. Con l’inizio dei corsi vi sarà la possibilità, per chiunque lo desideri, di partecipare a una lezione di prova gratuita, in modo da poter decidere a che corso iscriversi, avendolo provato”.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy