
19/08/2017
Eventi
Campiglia festeggia la “Mangia Longa”, il trionfo dell’enogastronomia nella Valle Orco
Campiglia Soana
/L’Associazione “Con Noi a Campiglia”, in collaborazione con il Parco Nazionale del Gran Paradiso e il Comune di Valprato Soana, propongono dmenica 27 aosto l’evento enogastronomico più atteso della Valle Soana, la “Mangia Longa” giunta alla decima edizione.
ù
Il percorso del gusto è caratterizzato da 7 tappe di degustazione, strutturato come un vero e proprio pranzo, dagli antipasti al primo, dalla polenta al dolce, con la particolarità che non si mangia a tavola ma…camminando, immersi nell’incontaminata natura del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Per l’occasione l’Associazione si è impegnata a ricercare tra i sapori della Valle Soana e della tradizione, quelli maggiormente legati alla montagna, prediligendo quelli con il Marchio di Qualità “Gran Paradiso” e a chilometri zero.
Non mancherà la Mocetta della Valle Soana, la polenta, la Toma d’alpeggio del Pian dell’Azaria e il liquore Genepi dell’azienda Agricola L’Ort de Tchampiy.
Novità di quest’anno, volta a promuovere non solo il turismo a piedi, ma ogni forma di mobilità sostenibile – spiegano gli organizzatori – è la collaborazione con Cusati Bike, che per l’occasione mette a disposizione alcune e-bike con cui poter percorrere tutte le tappe.
Il percorso inizia dall’abitato di Campiglia Soana, frazione di Valprato alle ore 11.30 (apertura delle casse), e prosegue lungo l’antico Sentiero di Caccia del Re per circa 6 km, immergendosi nello splendido Pianoro dell’Azaria, definito dallo scrittore Mario Rigoni Stern “il posto più bello del mondo”.
E’ un’occasione da non perdere per chi ama la buona cucina o anche semplicemente per chi vuole trascorrere una piacevole giornata passeggiando tra le montagne e all’aria aperta. Costo dell’iniziativa 17 euro.
Prenotazione obbligatoria per il numero limitato dei posti al 327/4412417 o 347/87.9478 o tramite mail a assconnoiacampiglia@libero.it
Dov'è successo?
20/03/2025
Cronaca
San Carlo Canavese, morta dopo un intervento di riduzione dello stomaco: risarcita la famiglia
San Carlo Canavese, morta dopo un intervento di riduzione dello stomaco: risarcita la famiglia La tragica […]
leggi tutto...20/03/2025
Cronaca
Chivasso, contributi pubblici la Guardia di Finanza negli uffici comunali e nella sede della Pro Loco
Chivasso, contributi pubblici la Guardia di Finanza negli uffici comunali e nella sede della Pro Loco […]
leggi tutto...20/03/2025
Cronaca
Chivasso, il 25 marzo l’Amministrazione comunale promuove la marcia per la legalità
Chivasso, il 25 marzo l’Amministrazione comunale promuove la marcia per la legalità In occasione della XXX […]
leggi tutto...20/03/2025
Cronaca
Agliè, gioiello del Canavese, in corsa per il titolo di Borgo dei Borghi nella trasmissione Tv Kilimangiaro
Agliè, gioiello del Canavese, in corsa per il titolo di Borgo dei Borghi nella trasmissione Tv […]
leggi tutto...20/03/2025
Cronaca
Rivara, cade da un’altezza di tre metri mentre ispeziona le grondaie: artigiano edile ricoverato al Cto
Rivara, cade da un’altezza di tre metri mentre ispeziona le grondaie: artigiano edile ricoverato al Cto […]
leggi tutto...20/03/2025
Cronaca
Castellamonte, incidente in via Caneva: ciclista investita da un’auto, trasportata in ospedale
Castellamonte, incidente in via Caneva: ciclista investita da un’auto, trasportata in ospedale Attimi di apprensione questa […]
leggi tutto...