
19/08/2017
Eventi
Campiglia festeggia la “Mangia Longa”, il trionfo dell’enogastronomia nella Valle Orco
Campiglia Soana
/L’Associazione “Con Noi a Campiglia”, in collaborazione con il Parco Nazionale del Gran Paradiso e il Comune di Valprato Soana, propongono dmenica 27 aosto l’evento enogastronomico più atteso della Valle Soana, la “Mangia Longa” giunta alla decima edizione.
ù
Il percorso del gusto è caratterizzato da 7 tappe di degustazione, strutturato come un vero e proprio pranzo, dagli antipasti al primo, dalla polenta al dolce, con la particolarità che non si mangia a tavola ma…camminando, immersi nell’incontaminata natura del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Per l’occasione l’Associazione si è impegnata a ricercare tra i sapori della Valle Soana e della tradizione, quelli maggiormente legati alla montagna, prediligendo quelli con il Marchio di Qualità “Gran Paradiso” e a chilometri zero.
Non mancherà la Mocetta della Valle Soana, la polenta, la Toma d’alpeggio del Pian dell’Azaria e il liquore Genepi dell’azienda Agricola L’Ort de Tchampiy.
Novità di quest’anno, volta a promuovere non solo il turismo a piedi, ma ogni forma di mobilità sostenibile – spiegano gli organizzatori – è la collaborazione con Cusati Bike, che per l’occasione mette a disposizione alcune e-bike con cui poter percorrere tutte le tappe.
Il percorso inizia dall’abitato di Campiglia Soana, frazione di Valprato alle ore 11.30 (apertura delle casse), e prosegue lungo l’antico Sentiero di Caccia del Re per circa 6 km, immergendosi nello splendido Pianoro dell’Azaria, definito dallo scrittore Mario Rigoni Stern “il posto più bello del mondo”.
E’ un’occasione da non perdere per chi ama la buona cucina o anche semplicemente per chi vuole trascorrere una piacevole giornata passeggiando tra le montagne e all’aria aperta. Costo dell’iniziativa 17 euro.
Prenotazione obbligatoria per il numero limitato dei posti al 327/4412417 o 347/87.9478 o tramite mail a assconnoiacampiglia@libero.it
Dov'è successo?
04/04/2025
Cronaca
Agliè punta alla vittoria come “Borgo dei Borghi 2025”: ultimi due giorni per votare online
Agliè punta alla vittoria come “Borgo dei Borghi 2025”: ultimi giorni per votare online Mancano solo […]
leggi tutto...04/04/2025
Cronaca
Arè di Caluso, sgomberato l’ex capannone industriale occupato da profughi: l’intervento dei carabinieri
Arè di Caluso, sgomberato l’ex capannone industriale occupato da profughi: l’intervento dei carabinieri Nella mattinata di […]
leggi tutto...04/04/2025
Cronaca
Torino-Ceres. Avetta (Pd): “Dopo più di un anno alla stazione di Caselle aeroporto stessi disservizi”
Torino-Ceres. Avetta (Pd): “Dopo più di un anno alla stazione di Caselle aeroporto stessi disservizi” Il […]
leggi tutto...04/04/2025
Economia
Dazi Usa, Coldiretti Torino lancia l’allarme: a rischio l’export agroalimentare locale
Dazi Usa, Coldiretti Torino lancia l’allarme: a rischio l’export agroalimentare locale L’annuncio del presidente statunitense Donald […]
leggi tutto...04/04/2025
Cronaca
Riapre, dopo anni di trepida attesa, il punto Inps di Palazzo Einaudi a Chivasso
Riapre, dopo anni di trepida attesa, il punto Inps di Palazzo Einaudi a Chivasso Ieri, giovedì […]
leggi tutto...04/04/2025
Cronaca
Gran Paradiso: nuovi scuolabus per Ceresole Reale, Ronco Canavese, Locana e Ribordone
Gran Paradiso: nuovi scuolabus per Ceresole Reale, Ronco Canavese, Locana e Ribordone Il Parco Nazionale Gran […]
leggi tutto...