24/09/2019

Eventi

“Camminando con le fiabe” a Cuorgnè: iniziativa di Comune e Asl per migliorare lo stile di vita

CONDIVIDI

E’ stata presentata venerdì scorso presso il Comune di Cuorgné l’iniziativa “Camminando con le fiabe” promossa dall’Asl To4, Distretto di Cuorgné (diretto e coordinato dalla dott.ssa Mortoni) e dall’Assessorato alla Cultura e Politiche Sociali della Città di Cuorgné. All’incontro erano presenti, oltre all’assessore Lino Giacoma Rosa ed il consigliere Giovanna Cresto, Maria Grazia Gazzera, assistente sanitaria del Dipartimento Materno e Infantile dell’Asl To4, alcune giovani mamme appartenenti al gruppo “Mamme di Corsa”, che nei mesi scorsi si sono formate come walking leader presso l’Asl, e Maria Grazia Pezzetto dei Volontari Civici di Cuorgné.

L’iniziativa è rivolta alle famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 6 anni e prevede 3 incontri: sabato 28 settembre, sabato 5 e 19 ottobre. L’appuntamento è fissato alle ore 9.45 presso la Biblioteca Civica in piazza Morgando a Cuorgné. Dopo la registrazione, i genitori potranno effettuare alcuni esercizi di riscaldamento mentre i bambini saranno intrattenuti in biblioteca dove Maria Grazia Pezzetto leggerà loro l’inizio di una fiaba. Alle ore 10.00 si partirà alla volta dell’Arcipelago dello Sport, in regione Bandone, seguendo ogni volta un diverso itinerario. Il rientro in Biblioteca per il rilassamento e la conclusione della lettura animata è previsto intorno alle ore 12.00. La partecipazione è gratuita; i bambini dovranno essere sempre accompagnati da un adulto.

Quest’iniziativa si inserisce nella strada intrapresa nel 2017 dalla SSD Promozione della Salute dell’Asl To4, diretta dal dottor Bellan, con l’avvio del progetto di diffusione dei gruppi di cammino.
Specifica la dottoressa Francone del Dipartimento Promozione della Salute che “I gruppi di cammino hanno come destinatari la popolazione adulta e famiglie con bambini e sono condotti da volontari formati al ruolo di walking leader dalla stessa Asl. L’iniziativa ‘Camminando con le fiabe’ è un tassello di questo progetto di diffusione dei gruppi di cammino ed è realizzata in collaborazione con il Dipartimento Materno Infantile al fine di promuovere stili di vita sani sin dalla nascita”.

“Lo scopo dell’iniziativa è coniugare i benefici dell’attività fisica e dell’ascolto delle fiabe. La realizzazione è stata possibile anche grazie all’aiuto di Maria Grazia Pezzetto, facente parte del Gruppo dei Volontari Civici di Cuorgné, che si occuperà delle letture animate. Le famiglie saranno assistite lungo il tragitto dai Nonni Vigili Luigi Sironi e Franco Nonnato, anch’essi iscritti al Gruppo dei Volontari Civici” afferma l’assessore Lino Giacoma Rosa.

“Camminando con le fiabe” farà anche da apripista di un progetto di prossima realizzazione: la creazione a Cuorgné di un gruppo di cammino per gestanti e mamme con bambini da 0 a 2 anni. Il progetto, che vede la collaborazione della Casa di riposo Umberto I di Cuorgnè, sarà presentato nelle prossime settimane e si svolgerà nell’ambito territoriale del Distretto di Cuorgnè sotto la direzione del Dipartimento Materno e Infantile, dottoressa Miletta e dottor Leidi” aggiunge il consigliere Giovanna Cresto.  Per informazioni telefonare all’Asl 0124.654246 o alla Biblioteca Civica di Cuorgné 0124.655252.

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy