02/06/2021

Cronaca

Caluso, operaio morto in un incidente sul lavoro. Due gli indagati. A Montanaro è lutto cittadino

CONDIVIDI

Sono due indagati per la morte dell’operaio Fiorenzo Canonico, 60 anni, residente a Montanaro che ha perso la vita in un incidente sul lavoro che ha avuto luogo l’altro ieri all’interno della “Margaritelli” in frazione Rodallo di Caluso, azienda con sede a Perugia e specializzata nella produzione di traversine ferroviarie. La procura di Ivrea ha riscritto nel registro degli indagati l’amministratore delegato dell’azienda e il direttore dello stabilimento di Caluso. L’azienda perugina si è messa a completa disposizione degli inquirenti affinché potessero svolgere tutti gli accertamenti necessari.

Il PM Daniele Iavarone, titolare delle indagini, intende appurare con l’apertura del fascicolo se vi sono eventuali responsabilità nella morte dell’operaio e se le norme di sicurezza nel luogo di lavoro sono state rispettare. L’ipotesi di accusa è di omicidio colposo. Stando ai primi riscontri Fiorenzo Canonico sarebbe deceduto per schiacciamento: al momento dell’incidente pare si trovasse su una piattaforma aerea per eseguite lavori di pulizia quando sarebbe stato travolto da un vagoncino che lo ha fatto precipitare da un’altezza di alcuni metri.

Il Comune di Montanaro ha proclamato il lutto cittadino nel giorno dei funerali. In un post pubblicato sui social, il primo cittadino, esprime tutta la costernazione e il dolore della Comunità montanarese: “E’ sempre difficile accettare situazioni così tragiche come quella avvenuta oggi a Caluso. Purtroppo, il nostro concittadino Fiorenzo Canonico ha perso la vita sul posto di lavoro questo pomeriggio, proprio a fine turno.

Ho avuto modo di conoscerlo durante il suo servizio di lavoro socialmente utile svolto per il nostro Comune presso il Servizio Polizia Locale ed ho apprezzato la serietà del suo operato e la devozione al lavoro.

Come già successo in un’altra tragica occasione, trattandosi di un drammatico incidente sul lavoro, sarà dichiarato il lutto cittadino durante i funerali. Un piccolo ricordo della comunità per un concittadino mancato in modo drammatico ed ingiusto. Sentite condoglianze ai familiari da parte dell’Amministrazione Comunale”.

03/10/2022 

Cronaca

Stecco e Cane (Lega): “Post Covid, aumentano gli atti anticonservativi, specialmente tra i giovani”

Desta apprensione la situazione emersa dall’indagine conoscitiva sul disagio psicologico post Covid e rischio suicidario nella […]

leggi tutto...

03/10/2022 

Sanità

Asl T04, la Cardiologia di Chivasso partecipa al tour itinerante dell’Aisc sullo scompenso cardiaco

L’Asl T04, con la Cardiologia Chivasso diretta dal dottor Claudio Moretti, partecipa al tour itinerante dell’Associazione […]

leggi tutto...

03/10/2022 

Sanità

Covid, in Piemonte contagi in rialzo. Il Governatore Cirio rassicura: “Conta il numero dei ricoveri”

Il Covid? Non è mai scomparso come qualcuno crede. Dopo aver dato vita a diverse varianti, […]

leggi tutto...

03/10/2022 

Cronaca

Transumanza, una tradizione che continua. Cortese: “Ecco il suono gioioso dei campanacci”

Cambiano i tempi, spesso in peggio, scompaiono le tradizioni ma quella della transumanza è uno di […]

leggi tutto...

03/10/2022 

Cronaca

Incendio nella notte a Nole: a fuoco un camion e materiale da costruzione all’esterno di una ditta

Un incendio si è sviluppato nella notte di ieri, domenica 2 e oggi, lunedì 3 ottobre […]

leggi tutto...

03/10/2022 

Cronaca

Valle Soana: perde la vita precipitando in un canalone. Caduta fatale per un 30enne di Milano

È stato ritrovato nella notte tra domenica 2 e lunedì 3 ottobre il corpo senza vita […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy