
Caluso, nuove regole per i servizi scolastici erogati dal Comune: stop al rinnovo in caso di morosità
Il Comune di Caluso ha introdotto importanti novità nel regolamento per l’accesso ai servizi scolastici, tra cui mensa, trasporto e pre/post scuola. La modifica principale riguarda la gestione della morosità: non sarà più possibile rinnovare l’iscrizione a questi servizi nel caso in cui l’utente risulti in debito con l’amministrazione.
Il nuovo regolamento stabilisce che, qualora venga accertato un saldo negativo corrispondente a oltre dieci pasti, l’utente riceverà un primo avviso e avrà 15 giorni per regolarizzare la propria posizione. Se il debito dovesse persistere, verrà inviato un secondo sollecito tramite raccomandata, con le spese postali a carico del destinatario. Anche in questo caso sarà concesso un termine di 15 giorni per saldare l’importo. Trascorso tale periodo senza il pagamento, l’ufficio istruzione procederà con il recupero forzoso del credito.
Tra le innovazioni principali è prevista anche l’introduzione di una piattaforma digitale come unico canale per le iscrizioni e i rinnovi. Attraverso l’applicativo, gli utenti potranno controllare lo stato dei pagamenti e accedere al sistema PagoPA per effettuare ricariche. Il pagamento del servizio mensa dovrà avvenire in forma anticipata rispetto all’effettivo utilizzo, ed è disponibile anche l’opzione di addebito diretto sul conto corrente, con prelievo automatico mensile. In caso di mancato addebito per due mensilità consecutive, la domiciliazione verrà interrotta e il pagamento potrà avvenire esclusivamente tramite PagoPA.
Il regolamento prevede inoltre l’esenzione dal pagamento del trasporto scolastico per gli studenti disabili certificati. Viene inoltre confermata la necessità di essere in regola con tutti i pagamenti per poter accedere anche ad altri servizi, come ad esempio l’iscrizione al centro estivo comunale.
La riforma introduce un sistema più rigoroso e digitalizzato, mirato a garantire maggiore equità e sostenibilità economica nella gestione dei servizi scolastici, promuovendo al contempo una maggiore responsabilizzazione degli utenti.