19/01/2024
Cronaca
Caluso: il Cissac avvia i Punti di Facilitazione Digitale per l’inclusione digitale dei cittadini
Caluso
/Il Cissac avvia i Punti di Facilitazione Digitale per l’inclusione digitale dei cittadini
Grazie al sostegno del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e dei fondi provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il Consorzio Servizi Socio-Assistenziali di Caluso (Cissac) ha lanciato un innovativo progetto volto a realizzare i “Punti di Facilitazione Digitale”. Questi sportelli, sia fissi che itineranti, saranno gestiti dagli operatori digitali del Consorzio per assistere i cittadini nelle loro pratiche digitali.
Il progetto coinvolge due giovani facilitatori, Silvia e Christian, recentemente formatisi attraverso il Servizio Civile Digitale. Il loro impegno mira a soddisfare le esigenze dei cittadini meno informatizzati, estendendo l’esperienza positiva avviata l’anno precedente.
Il Presidente e la Direttrice del Cissac, Savino Beiletti e Graziella Benvenuti, sottolineano l’importanza di dare continuità al servizio, rispondendo al Bando della Regione Piemonte. Ai facilitatori si uniranno anche i nuovi giovani del Servizio Civile Digitale, Angela e Gabriele, per ampliare ulteriormente le risorse dedicate al supporto digitale.
I facilitatori si concentreranno principalmente sull’assistenza gratuita per l’acquisizione e l’utilizzo dello Spid, sull’utilizzo di mail e siti della pubblica amministrazione, nonché sull’informazione riguardo a bonus e prestazioni sociali agevolate attraverso la consultazione della piattaforma Welfare Informa.
La piattaforma Welfare Informa, inizialmente lanciata nel 2019 e riattivata nel 2021 grazie all’iniziativa del Cissac, si propone di raccogliere iniziative a livello nazionale e regionale per contrastare la povertà. Recentemente presentata all’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Piemonte, Maurizio Marrone, la piattaforma potrebbe essere sviluppata e potenziata per coinvolgere ulteriori enti gestori.
Silvia e Christian, i facilitatori, hanno ricevuto una formazione specifica per affrontare varie esigenze dell’utenza, affiancati anche da un educatore finanziario per gestire al meglio le pratiche. Oltre al rilascio dello SPID e alla gestione delle email, forniscono supporto per ottenere bonus o sgravi sulle bollette.
Per richiedere un appuntamento, è possibile contattare il numero dedicato 345.4036906. Gli sportelli sono attivi presso la sede fissa del Cissac di Caluso, in Via San Francesco 2, il lunedì e il venerdì dalle 9 alle 13. Inoltre, sono raggiungibili tramite gli sportelli itineranti il martedì e il giovedì, con tappe a Mazzè, Romano, Vestignè, Strambino e San Giusto.
Silvia Guzzon, referente del Servizio, sottolinea l’idea di ampliare gli sportelli itineranti, incluso l’istituto di un punto volante al mercato di San Giorgio. I comuni non ancora serviti ma interessati possono contattare il numero telefonico per fissare appuntamenti dedicati ai loro cittadini.
In soli due mesi e mezzo di attività, gli sportelli hanno già assistito oltre cento cittadini, dimostrando l’importanza di accompagnare la popolazione nella transizione digitale. Il progetto si pone come un valido alleato per garantire l’inclusione digitale e la partecipazione attiva dei cittadini alla società digitalizzata.
25/11/2024
Cronaca
Previsioni meteo: continua il bel tempo anche in Canavese grazie all’anticiclone delle Azzorre
Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 26 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...25/11/2024
Cronaca
Canavese: Lions, Leo Club e associazioni di volontariato collaborano per la Colletta Alimentare
Canavese: Lions, Leo Club e associazioni di volontariato collaborano per la Colletta Alimentare La 28° Giornata […]
leggi tutto...25/11/2024
Cronaca
Ivrea, Palazzo Uffici ospita la terza conferenza Internazionale sul Turismo Industriale
Ivrea, Palazzo Uffici ospita la terza conferenza Internazionale sul Turismo Industriale Ivrea ospiterà il 29 e […]
leggi tutto...25/11/2024
Sanità
Ferie non godute dal personale, l’Asl T04 replica ai sindacati: “I dati sono in netto miglioramento”
Ferie non godute dal personale, l’Asl T04 replica ai sindacati: “I dati sono in netto miglioramento” […]
leggi tutto...25/11/2024
Sanità
Canavese: il personale sanitario dell’Asl T04 ha accumulato 85 mila giorni di ferie non godute
Canavese: il personale sanitario dell’Asl T04 ha accumulato 85 mila giorni di ferie non godute “Alle […]
leggi tutto...25/11/2024
Eventi
Rivarolo Canavese: la 136ª Festa di Sant’Eligio premia 42 studenti con altrettante borse di studio
Rivarolo Canavese: la 136ª Festa di Sant’Eligio premia 42 studenti con altrettante borse di studio Nella […]
leggi tutto...