26/08/2024

Sport

Calcio, svolta alla “Rivarolese”: tutti i bambini potranno giocare, nessuno escluso

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Calcio, svolta alla “Rivarolese”: tutti i bambini potranno giocare, nessuno escluso

In una svolta che riafferma il diritto allo sport e all’inclusione sociale, la piccola città di Rivarolo Canavese celebra la vittoria dei valori comunitari sulla selezione elitaria nel calcio giovanile. La controversia ha avuto inizio quando la società calcistica locale, la Rivarolese, ha annunciato una politica di selezione che avrebbe escluso i giovani calciatori ritenuti meno abili, scatenando un’ondata di indignazione tra le famiglie e gli appassionati dello sport.

La decisione ha provocato un acceso dibattito sulla giustizia e l’equità nell’accesso alle attività sportive, culminando in un’aspra polemica che ha coinvolto anche le più alte cariche del calcio. Il culmine della tensione si è raggiunto quando quindici famiglie hanno scritto al sindaco, Martino Zucco Chinà, esprimendo la loro preoccupazione per l’esclusione dei propri figli e sottolineando come tale atto negasse il fondamentale diritto allo sport e rappresentasse un disservizio per i cittadini, contribuenti del comune.

La risposta non si è fatta attendere: un incontro tra i vertici della Rivarolese e il neo eletto sindaco ha portato a una soluzione conciliante. La società utilizzerà il campo di San Giorgio come sede alternativa per gli allenamenti, in attesa che il Comune renda disponibili ulteriori spazi per accogliere il crescente numero di iscritti. Il presidente della Rivarolese, Josè Luis Surace, ha dichiarato: “Abbiamo scelto il campo di San Giorgio in attesa che il Comune ci metta a disposizione gli spazi richiesti”.

Questa vicenda, che ha visto la comunità unirsi in difesa dei valori di inclusione e uguaglianza, si conclude con una nota positiva: a settembre, la stagione calcistica partirà per tutti i bambini, senza esclusioni. La Rivarolese ha così dimostrato che, anche nel calcio, il vero spirito di squadra trascende le abilità individuali e celebra la partecipazione di tutti. La storia di Rivarolo Canavese diventa un esempio di come lo sport possa essere un veicolo di coesione sociale e di come, anche di fronte alle sfide, una comunità possa trovare la forza di affermare i propri valori più profondi.

10/09/2024 

Politica

Trasporti, Avetta e Conticelli (Pd): “Il Piemonte introduca agevolazioni per i più giovani”

Trasporti, Avetta e Conticelli (Pd): “Il Piemonte introduca agevolazioni per i più giovani” I consiglieri regionali […]

leggi tutto...

10/09/2024 

Cronaca

Feletto: proseguono senza sosta le ricerche dell’uomo travolto dalla piena del torrente Orco

Feletto: proseguono senza sosta le ricerche dell’uomo travolto dalla piena del torrente Orco Proseguono senza sosta […]

leggi tutto...

10/09/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, mercoledì 11 settembre, è di scena l’instabilità climatica. Possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 11 settembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it NAZIONALE AL NORD […]

leggi tutto...

10/09/2024 

Cronaca

Ciriè: investita da un’auto mentre stava attraversando la strada. Pensionata in ospedale

Ciriè: investita da un’auto mentre stava attraversando la strada. Pensionata in ospedale Nella mattinata di ieri, […]

leggi tutto...

10/09/2024 

Eventi

Chivasso: con lo “Sbarazzo” commerciale, si va verso una grandiosa Festa dei Nocciolini

Chivasso: con lo “Sbarazzo” commerciale, si va verso una grandiosa Festa dei Nocciolini Con lo “Sbarazzo” […]

leggi tutto...

09/09/2024 

Sanità

Sanità, Riboldi: rendiamo complementari gli ospedali di Chivasso e Settimo per recuperare posti letti

Sanità, Riboldi: rendiamo complementari gli ospedali di Chivasso e Settimo per recuperare posti letti Rendere complementari […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy