
Busano: nel libro “Tra le sue braccia” la vita di Leonilda Prato, dedita alla famiglia e al lavoro

Si è svolta, venerdì 3 maggio 2024, alle ore 21,00 presso il salone parrocchiale di Busano, la presentazione del libro ” Tra le sue braccia” scritto da Lucia Martignone ( nell’immagine fotografica con la mamma, nipote di Leonilda Prato), il quale racconta l’interessantissima storia di una famiglia legata da affetti profondi e coinvolta nella insolita e straordinaria esperienza di vita della loro “nonnetta”. La protagonista del romanzo è Leonilda Prato, una donna che potremmo definire un “prototipo ” del suo tempo, fatta di gran coraggio e tanta forza d’animo, in qualunque senso si osservi, e di amore per i suoi cari.
È stata anche una fotografa ambulante, unica nel suo genere, dai primi anni del Novecento fino al dopoguerra. Instancabile pioniera della rivoluzione di genere affronta due guerre mondiali ed un tessuto sociale che non sente suo, costruendosene, infatti, uno su misura solo per lei e il marito, Leopoldo Prato.
Nella sala parrocchiale era allestita, inoltre, la mostra fotografica ricavata dalle sue lastre, donate dalla famiglia all’Istituto storico della resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo”, che hanno suscitato enorme interesse ed ammirazione da parte del numeroso pubblico intervenuto.
La presentazione del libro è stata brevemente preceduta da alcuni cenni al quindicesimo anniversario della riapertura della biblioteca civica di Busano, operativa da quasi 20 anni, grazie al lavoro di molti volontari e di cui la signora Martignone è l’attuale responsabile.