
Busano: lo scrittore Roberto Paglia finalista al concorso letterario della città umbra di Deruta

Un sogno che si avvera: quello di diventare scrittore. Non è frequente che i desideri si realizzino, ma questa volta è successo. Ne sa qualcosa Roberto Paglia, residente a Busano, che un anno fa ha dato alle stampe, per i tipi della casa editrice Albatros il suo romanzo d’esordio intitolato “Oggi c’è il sole…per me”. Un romanzo che ha subito riscosso un buon successo e che ha suscitato l’interesse dei critici tanto da finire nella rosa dei dieci finalisti del concorso nazionale letterario organizzato dalla città umbra di Deruta.
Il caso e la fortuna spesso premiano gli audaci: Roberto Paglia ha trascorso alcune ore viaggiando sulla rete alla ricerca di concorsi seri: la scelta è caduta sul “Deruta book fest” e lo scrittore canavesano ha inviato il suo romanzo come candidato nella sezione della narrativa edita. E qui la sorpresa: nel corso della severa selezione il libro di Roberto Paglia è finito in finale. Una grande sorpresa e una emozione unica, irripetibile.
Gli organizzatori del concorso gli hanno tempestivamente comunicato l’esito della selezione chiedendogli di recarsi a Deruta nella giornata di sabato 27 agosto, giorno nel quale era prevista la premiazione. Roberto Paglia non figura tra i primi tre finalisti, ma il suo piazzamento tra i primi dieci è del tutto onorevole se si considera che al concorso hanno partecipato nomi illustri come, ad esempio, Cristiana Ciacci, figlia dell’indimenticabile cantante Little Tony.
Roberto Paglia affronterà nel prossimo futuro nuove sfide: si è iscritto ad altri concorsi letterari e non è detto che prima o poi il primo premio non bussi alla sua porta e che i suoi libri gli aprano le porte di un futuro fino a ieri soltanto immaginato.