
Busano: domenica 16 dicembre appuntamento con la tradizionale e gustosa Bagna Cauda
Domenica 16 dicembre la Pro Loco di Busano organizza “La Duminica d’la Bagna Cauda”. L’annuale appuntamento con il piatto tradizionale della cucina piemontese avrà luogo alle ore 12,30 presso il Salone polivalente di Busano. Questo il menù: antipasti canavesani, Bagna Cauda con verdure cotte e crude, frutta, caffè e dolce a 20,00 euro acqua e vino compresi. Le prenotazioni sono accettate entro venerdì 14 dicembre presso la Panetteria Vassallo Carla o alla Pro loco telefonando al numero 347.880.00.55. All’atto della prenotazione è richiesto il versamento di una caparra di 10,00 euro.
La Bagna Cauda non è solo un piatto: è un rito conviviale che prevede la condivisione del cibo in forma collettiva da parte dei commensali, che lo attingono tutti insieme da un unico recipiente chiamato fòjot. Questo è un piatto tipico del periodo temporale legato alla vendemmia, quindi da consumare prevalentemente in autunno ed in inverno.
Gl’ingredienti principali sono aglio, olio extravergine d’oliva ed acciughe dissalate, trasformate in salsa a salsa mediante una paziente cottura.